Sibutramina : ipertensione ed aritmie cardiache


L'Health Canada , Ministero della Sanità canadese , sta conducendo una revisione sulla sicurezza della Sibutramina , un farmaco antiobesità , ritirato nel marzo 2002 dal Ministero della Salute italiano, a causa di 2 morti sospette e di 50 casi di reazioni avverse.
La Sibutramina ( Meridia in Canada ed in Usa , Ectiva , Reductil , Reduxade in Italia ) è stata approvata in Canada il 28 dicembre 2000 con l'indicazione : trattamento dell'obesità in associazione alla dieta e all'esercizio fisico.
Sebbene in Canada non siano stati segnalati casi mortali con la Sibutramina , sono giunte all'Health Canada 28 report di reazioni avverse con la Sibutramina , nel periodo compreso tra il 28 dicembre 2000 e il 28 febbraio 2002.
Le segnalazioni si riferivano ad effetti indesiderati già noti, tra cui: aumento della pressione sanguigna , dolore toracico , ictus , disturbi della visione ( dolore oculare , emorragia oculare ).
La Sibutramina può provocare tachicardia ( aumento della frequenza cardiaca ) ed ipertensione ( aumento della pressione sanguigna ).
Le due morti avvenute in Italia sembrano essere dovute ad insorgenza di aritmie cardiache ed arresto cardiaco. ( Xagena_2002 )

Fonte: Health Canada


XagenaFarmaci_2002