Risperidone nel trattamento dell’irritabilità associata ad autismo
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Risperdal ( Risperidone ) nel trattamento sintomatico dell’irritabilità nei bambini e negli adolescenti autistici.
Questa è la prima approvazione di un farmaco nel trattamento comportamentale associato ad autismo nei pazienti in età pediatrica.
Il termine irritabilità comprende aggressività, autolesionismo, temperamento collerico.
Risperdal è un farmaco antipsicotico atipico approvato dal 1993 per il trattamento di breve durata della schizofrenia nei pazienti adulti e dal 2003 per il trattamento di breve periodo degli episodi maniacali acuti o episodi misti associati a disturbi dell’umore, sempre in soggetti adulti.
L’approvazione è avvenuta grazie ai risultati di 2 studi clinici controllati con placebo, della durata di 8 settimane, che hanno coinvolto 156 pazienti di età compresa tra i 5 ed i 16 anni ( il 90% dei soggetti era nella fascia di età 5-12 anni ).
E’ stato osservato che i bambini trattati con Risperidone hanno migliorato in modo significativo i punteggi per certi sintomi comportamentali dell’autismo rispetto ai bambini assegnati al placebo.
I più comuni effetti indesiderati riscontrati con Risperdal sono stati: stato di sonnolenza, costipazione, affaticamento e aumento di peso. ( Xagena_2006 )
Fonte: FDA, 2006
Link: MedicinaNews.it
Farma2006 Psyche2006
XagenaFarmaci_2006