Tepmetko a base di Tepotinib ha ottenuto l'approvazione accelerata dalla FDA per il cancro al polmone non-a-piccole cellule metastatico
La Food and Drug Administration ( FDA ) ha concesso l'approvazione accelerata a Tepmetko ( Tepotinib ) per il trattamento degli adulti con carcinoma polmonare non-a-piccole cellule metastatico ( NSCLC ) che ospita alterazioni del salto ( skipping ) dell'esone 14 di MET ( METex14 ).
L'approvazione si è basata sui dati dello studio VISION di fase 2, multicentrico, a braccio singolo, in aperto e multicoorte che ha valutato Tepmetko come monoterapia in 152 pazienti con tumore NSCLC avanzato o metastatico con alterazioni di MET associate al salto dell'esone 14 ( METex14 ).
I pazienti hanno ricevuto Tepotinib 450 mg per via orale una volta al giorno fino a progressione della malattia o a tossicità inaccettabile.
La principale misura di esito di efficacia era il tasso di risposta globale ( ORR ) valutato da un Comitato di revisione indipendente in cieco utilizzando i criteri RECIST v1.1 e la durata della risposta.
Trai 69 pazienti naïve al trattamento, il tasso ORR è stato del 43% ( IC 95%, 32-56 ) con una durata mediana della risposta ( DoR ) di 10,8 mesi ( IC 95%, 6,9 - non-stimabile ).
La percentuale di pazienti naïve al trattamento con una durata della risposta di almeno 6 e 9 mesi è stata rispettivamente del 67% e del 30%.
Tra gli 83 pazienti trattati in precedenza, il tasso ORR è stato del 43% ( IC 95%, 33-55 ) con unan durata mediana di risposta di 11,1 mesi ( IC 95%, 9,5-18,5 ). La percentuale dei pazienti precedentemente trattati con una durata di risposta di almeno 6 e 9 mesi è stata, rispettivamente, del 75% e del 50%.
Per quanto riguarda la sicurezza, le reazioni avverse più comuni ( incidenza maggiore o uguale al 20% ) riportate sono state: edema, affaticamento, nausea, diarrea, dolore muscoloscheletrico e dispnea.
Nei pazienti trattati con Tepotinib sono state osservate anche malattia polmonare interstiziale / polmonite ed epatotossicità.
Il salto di METex14 si verifica in circa il 3-4% dei casi di cancro polmonare non-a-piccole cellule e i pazienti con questo tumore polmonare aggressivo sono spesso anziani e devono affrontare una prognosi clinica sfavorevole.
Tepmetko offre una nuova e importante opzione terapeutica per i pazienti con tumore NSCLC metastatico che ospita queste mutazioni genetiche. ( Xagena_2021 )
Fonte: FDA, 2021
Xagena_Medicina_2021