Latanoprost come trattamento di scelta nel glaucoma ad angolo aperto ed ipertensione oculare


L'UK Medicine Control Agency ha assegnato alla soluzione oculare a base di Latanoprost ( Xalatan ) l'indicazione di trattamento di prima scelta nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto ed ipertensione oculare.
Il Latanoprost è un agonista selettivo del recettore prostanoide FP che riduce la pressione intraoculare aumentando il deflusso dell'umore acqueo.
La diminuzione della pressione intraoculare inizia dopo circa 3-4 ore dopo la somministrazione e raggiunge il massimo effetto dopo 8-12 ore. I valori raggiunti si mantengono per almeno 24 ore.
Il farmaco è già presente sul mercato europeo a partire dal 1996.
Xalatan può causare una colorazione più scura dell'iride prevalentemente nei pazienti con iridi di colore disomogeneo e ciò è da ascrivere ad un aumento della melanina nei melanociti dello stroma dell'iride. L'incidenza maggiore è stata riscontrata nei pazienti con iridi verde-marrone e giallo-marrone. Il cambiamento del colore ottenuto può essere permanente.
Alcuni soggetti possono lamentare dopo somministrazione oculare di Xalatan una leggera sensazione di corpo estraneo, una leggera iperemia congiuntivale, epiteliopatia corneale punctata transitoria.
Xalatan può causare inscurimento, ispessimento e allungamento delle ciglia.
Raramente può presentarsi edema maculare. ( Xagena_2002 )

Fonte: Pharmacia 2002

XagenaFarmaci_2002