Controllo dell’asma: Serevent non superiore a Spiriva


L’aggiunta del Tiotropio ( Spiriva ) a un glucocorticoide per via inalatoria a basso dosaggio permette di controllare meglio l’asma rispetto all’aumento del dosaggio di corticosteroide di due volte.

La terapia dell'asma, di norma, prevede all’inizio l'utilizzo di un corticosteroide per via inalatoria a basso dosaggio. In caso di controllo insufficiente dei sintomi, viene raccomandato l’approccio step-up, che consiste nell’aggiunta di un beta-agonista a lunga durata d'azione ( LABA ) al corticosteroide, oppure nell’aumento della dose dello steroide.

Il Tiotropio è un farmaco anticolinergico che è stato approvato nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), ma non dell'asma.

Lo studio TALC ( Tiotropium Bromide as an Alternative to Increased Inhaled Glucocorticoid in Patients Inadequately Controlled on a Lower Dose of Inhaled Corticosteroid ) ha coinvolto 210 pazienti con asma non adeguatamente controllato con un corticosteroide per via inalatoria a basso dosaggio.
Il disegno dello studio è un crossover con 3 cicli di trattamento della durata di 14 settimane ciascuno, separati da 2 intervalli di washout di 2 settimane.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a: a) Beclometasone 80 mcg, 2 volte al giorno in associazione a Tiotropio bromuro 18 mcg per via inalatoria al mattino; oppure b) Beclometasone 160 mcg, 2 volte al giorno; c) Beclometasone 80 mcg, 2 volte al giorno in associazione a un LABA, Salmeterolo ( Serevent ) 50 mcg, 2 volte al giorno.

I pazienti trattati con Tiotropio hanno presentato un picco di flusso espiratorio ( PEF ) mattina superiore di 28.5 l/min rispetto a quello dei pazienti nei quali è stato raddoppiato il dosaggio del Beclometasone ( P<0.001 ).

L'aggiunta di Tiotropio si è dimostrata, anche, superiore al raddoppio della dose di corticosteroide per via inalatoria anche riguardo al PEF sera, con una differenza di 35.3 l/min ( P<0.001 ), a FEV1 prima della broncodilatazione, con una differenza di 0.10 l ( P=0.004), al punteggio dei sintomi giornalieri, con una differenza di -0.11 punti ( P<0.001 ).

Non sono state riscontrate differenze significative tra Tiotropio e Salmeterolo riguardo al PEF mattina, FEV1 prima della broncodilatazione e alla percentuale di giorni liberi dall'asma.

Riacutizzazioni dell’asma sono state osservate in 9 pazienti nel gruppo Tiotropio, 5 nel gruppo Salmeterolo e in 16 pazienti trattati con la dose doppia di steroide; le reazioni avverse gravi sono state 12, di cui 3 con Tiotropio. ( Xagena_2010 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Pneumo2010

XagenaFarmaci_2010