Ruolo della Tetrabenazina per la corea associata a malattia di Huntington


È stata rivista la farmacologia, la farmacocinetica, l'efficacia e la sicurezza della Tetrabenazina ( Xenazine; in Italia: Xenazina ) per il trattamento della corea associata a malattia di Huntington.

La Tetrabenazina è il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration ( FDA ) per il trattamento della corea di Huntington.
La Tetrabenazina si lega reversibilmente ai trasportatori vescicolari delle monoamine di tipo 2 ed ha dimostrato di inibire l'assorbimento delle monoamine nelle vescicole presinaptiche, con conseguente esaurimento delle monoamine stesse.

La durata dell'effetto anticorea della Tetrabenazina è stata di circa 5.5 ore.
La Tetrabenazina è ampiamente metabolizzata a livello epatico dal CYP2D6 al suo principale metabolita attivo, l'alfa-Diidrotetrabenazina. L'emivita dell’alfa-diidrotetrabenazina è di 4-8 ore.

Gli studi clinici hanno dimostrato che la Tetrabenazina riduce la corea, in media, di 5 unità in base al punteggio relativo alla corea secondo la scala UHDRS ( Unified Huntington's Disease Rating Scale ).

I più comuni effetti avversi riportati comprendono sedazione, sonnolenza, parkinsonismo e depressione. Raramente sono stati segnalati prolungamento dell'intervallo QT corretto, ipotensione ortostatica e iperprolattinemia.

La scheda tecnica della Tetrabenazina contiene un black box warning per l'aumento del rischio di depressione e di tendenze suicide.

In conclusione, la Tetrabenazina può fornire benefici significativi nel trattamento della corea associata a malattia di Huntington.
Dati i potenziali effetti avversi della Tetrabenazina, è opportuno valutare attentamente i pazienti prima di iniziare il trattamento con questo farmaco.
Sono utili ulteriori studi comparati e a lungo termine per meglio chiarire il ruolo della Tetrabenazina nel trattamento della corea di Huntington. ( Xagena_2010 )

Poon LH et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1080-1089



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Neuro2010

XagenaFarmaci_2010