Trattamento sintomatico della tosse: Lisomucil Tosse Sedativo


Lisomucil Tosse Sedativo, il cui principio attivo è il Destrometorfano, trova impiego nel trattamento sintomatico della tosse.

Lisomucil Tosse Sedativo sciroppo non deve essere usato in caso di: ipersensibilità al principio attivo o verso sostanze correlabili dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti; donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento; bambini di età inferiore a 2 anni; pazienti con asma; terapia con antidepressivi, durante o nelle due settimane successive.

Durante la terapia con Lisomucil Tosse Sedativo sciroppo è sconsigliabile l’assunzione di alcol.
Sono stati riportati casi di abuso di Destrometorfano, compresi casi in bambini ed adolescenti. La maggioranza dei casi riportati ha coinvolto pazienti con anamnesi di alcolismo e/o abuso di stupefacenti e/o disturbi psichiatrici.

Il Destrometorfano bromidrato non deve essere impiegato contemporaneamente a farmaci contenenti inibitori delle monoamino ossidasi ( MAO ). L'alcol può accentuare gli effetti indesiderati del farmaco.

Il Lisomucil Tosse Sedativo non deve essere impiegato per trattamenti protratti. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili è necessario consultare il medico.

Il Lisomucil Tosse Sedativo deve essere somministrato con cautela nei soggetti con alterata funzionalità epatica.

In gravidanza e nell’allattamento l’uso di Lisomucil Tosse Sedativo sciroppo è controindicato.

Poiché il prodotto può dare sonnolenza, di ciò devono tener conto coloro che intendono condurre autoveicoli o attendono ad operazioni richiedenti integrità dello stato di vigilanza.

Il prodotto contiene Saccarosio e Sorbitolo, di ciò si deve tener conto in caso di diabete mellito e di diete ipocaloriche. In caso di intolleranza agli zuccheri, consultare il medico prima di usare Lisomucil Tosse Sedativo.
Il prodotto contiene Metile e Propile para-idrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche anche ritardate.

Schema posologico del Lisomucil Tosse Sedativo: Adulti: 1 cucchiaio da té 3-4 volte al giorno; Bambini sopra i 2 anni: da mezzo a 1 cucchiaino 3-4 volte al giorno.
Il prodotto va somministrato preferibilmente dopo i pasti, e non deve essere diluito.

Dosi massicce di Lisomucil Tosse Sedativo possono provocare coma, depressione respiratoria e convulsioni. L'assunzione di alte dosi di Destrometorfano può provocare nausea, vomito, eccitazione, confusione mentale, sonnolenza, visione sfocata, movimenti involontari degli occhi, orticaria.
In caso di depressione respiratoria somministrare Naloxone e prestare assistenza respiratoria. In caso di convulsioni intervenire con benzodiazepine.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lisomucil Tosse Sedativo sciroppo avvertite immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Come tutti i medicinali, Lisomucil Tosse Sedativo sciroppo può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Durante la terapia possono verificarsi per dosi elevate: nausea, vomito, vertigini, confusione mentale, eccitazione, lieve sonnolenza.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori.

La composizione del Lisomucil Tosse Sedativo è la seguente: 100 ml di sciroppo contengono Destrometorfano bromidrato 0.3 g ( principio attivo ); Saccarosio, Sorbitolo al 70%, Metile para-idrossibenzoato, Propile para-idrossibenzoato, aroma d’arancia, acqua depurata ( eccipienti ).

Lisomucil Tosse Sedativo si presenta in forma di sciroppo per uso orale; il contenuto della confezione è un flacone di 100 ml. ( Xagena_2010 )

Fonte: Foglio illustrativo, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Pneumo2010

XagenaFarmaci_2010