Lassativi a base di Aloe e Cascara


Il Ministero della Salute raccomanda un uso occasionale e per brevi periodi di tempo delle specialità medicinali a base di lassativi antrachinonici aloe e cascara.

Il ricorso indiscriminato ed eccessivo a questi farmaci, può infatti esporre i pazienti a un maggiore rischio di insorgenza di effetti indesiderati.

Il Ministero della Salute desidera richiamare l'attenzione dei medici e dei farmacisti sulla necessità di informare i pazienti affinché rispettino dosi e tempi di somministrazione indicati nei fogli illustrativi di tali prodotti .

Recentemente è stata condotta una revisione della documentazione scientifica disponibile in merito alla presunta cancerogenicità e mutagenicità dei suddetti principi attivi. Da tale revisione non è stato evidenziato un rischio di cancerogenesi nell’uomo correlato all’assunzione di dosi terapeutiche per brevi periodi di tempo.

Il ricorso indiscriminato ed eccessivo ai lassativi può comportare assuefazione con conseguente necessità di aumentare la dose assunta per avere l’effetto terapeutico, esponendo a un maggiore rischio di insorgenza di effetti indesiderati.

La somministrazione dei lassativi è giustificata solo nei casi in cui, nonostante un corretto stile di vita, come per esempio una dieta varia e ricca di fibre e acqua e un’adeguata attività motoria, non si riesca a risolvere il problema della stipsi.

( Pubblicato il 27 marzo 2003 )


Xagena_2003

XagenaFarmaci_2003