Infezione da nuovo coronavirus
I coronavirus sono una famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale ( MERS ) e la sindrome respiratoria acuta grave ( SARS ).
Gli uomini possono essere infettati da un nuovo coronavirus di origine animale ?
Indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli uomini e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli uomini.
Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani.
Quali sono i sintomi di una persona infettata da un coronavirus ?
I sintomi più comuni comprendono: febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
I coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona ?
Alcuni coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari o in ambiente sanitario.
Esiste un vaccino per un nuovo coronavirus ?
Essendo una malattia nuova, non esiste un vaccino e per realizzarne uno i tempi possono essere anche relativamente lunghi.
Esiste un trattamento per un nuovo coronavirus ?
Non esiste un trattamento specifico per la malattia causata da un nuovo coronavirus. Il trattamento deve essere basato sui sintomi del paziente. La terapia di supporto può risultare molto efficace.
Quali accorgimenti adottare per proteggersi ?
Le raccomandazioni per ridurre l'esposizione e la trasmissione di una serie di malattie respiratorie comprendono il mantenimento dell'igiene delle mani ( lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche ) e delle vie respiratorie ( starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso e lavare le mani ), pratiche alimentari sicure ( evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non-imbottigliate ) ed evitare il contatto ravvicinato, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti. ( Xagena_2020 )
Fonte: Ministero della Salute, 2020
Xagena_Medicina_2020