Kelo-Cote Gel per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloidi


Kelo-Cote Gel per cicatrici è un gel a base di siliconi, leggero e di facile asciugatura per il trattamento delle cicatrici.

Kelo-Cote Gel trova indicazione nel trattamento per cicatrici ipertrofiche e cheloidi, recenti o non, conseguenti ad interventi chirurgici, traumi, ferite e ustioni.

Kelo-Cote è adatto all'uso su bambini e persone con pelli sensibili.

Kelo-cote Gel asciuga rapidamente formando una pellicola gas permeabile, flessibile e impermeabile all'acqua. Aderisce allo strato corneo ( lo strato più superficiale della pelle ) formando una barriera protettiva che impedisce l'aggressione di agenti esterni ( chimici, fisici e microbici ) e ne garantisce l'idratazione.
Di conseguenza si crea un ambiente favorevole che permette di mantenere un adeguato livello di umidità e ossigenazione che supporta i normali cicli di sintesi del collagene e di migliora l'aspetto fisiologico e cosmetico della cicatrice stessa.
È in grado di ridurre, attenuare e rendere più lisce le cicatrici, alleviare l'arrossamento e la sensazione di prurito oltre che ridurre le alterazioni di colore associate alle cicatrici.

Modalità d'uso

Controllare che la zona interessata sia pulita e asciutta. Applicare due volte al giorno un sottile strato di Kelo-Cote sulla zona interessata e lasciare asciugare.
Per un risultato ottimale, Kelo-Cote Gel deve rimanere a contatto della pelle per 24 ore.
Una volta asciutto, Kelo-Cote può essere abbinato a indumenti compressivi, prodotti solari a protezione totale o cosmetici.

Se Kelo-Cote non si è asciugato nel giro di 4-5 minuti, significa che è stato applicato in quantità eccessiva. Rimuovere il prodotto in eccesso e lasciare asciugare.

La durata minima consigliata del trattamento è 60-90 giorni. Le cicatrici di vecchia data e di grandi dimensioni potrebbero richiedere un trattamento prolungato.
Viene raccomandato l'uso continuato del prodotto qualora il miglioramento sia visibile anche dopo i primi 90 giorni di trattamento.

Il processo di asciugatura di Kelo-Cote è favorito dalla differenza di temperatura tra il gel e la pelle.
Per ridurre i tempi di asciugatura nei climi caldi, è necessario conservare Kelo-Cote in frigorifero.
In climi freddi, deve essere mpiegato un asciugacapelli alla bassa velocità per ridurre i tempi di asciugatura.

Kelo-Cote contiene polisilossani e biossido di silicio.

Avvertenze

Quando si fa uso di Kelo-Cote deve essere evitato il contatto diretto con occhi, mucose, ustioni di terzo grado e ferite aperte.

Kelo-Cote non deve essere utilizzato in presenza di patologie dermatologiche che alterano l'integrità della pelle.

Il preparato può macchiare gli indumenti se non completamente asciutto.

In caso di irritazione, è necessario interrompere l'uso del prodotto e consultare il medico.

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25°C. ( Xagena_2018 )

Fonte: Scheda Tecnica di Kelo-Cote, 2018

Xagena_Medicina_2019