Trattamento della ipercolesterolemia: la Monacolina K, ottenuta dalla fermentazione del riso rosso, ha una struttura identica alla Lovastatina, una statina
La Monacolina K è una molecola che si ottiene dalla fermentazione del riso rosso. Grazie all’azione di alcuni lieviti si ottengono le monacoline e, tra esse, il sottotipo K ha una struttura chimica identica alla Lovastatina ( Lovinacor ), una statina, principio attivo del medicinale per il trattamento della ipercolesterolemia .
La Monacolina K è in grado di inibire l’enzima HMG-CoA ( idrossimetilglutaril-coenzima A ) reduttasi deputato alla sintesi del colesterolo.
Il regolamento proposto dalla Commissione Europea prevede, per gli integratori, un apporto massimo di monacoline totali giornaliere inferiore a 3 mg.
L’integratore a base di Monacolina K non deve essere assunto da donne in gravidanza, in allattamento, da persone sotto i 18 anni e oltre i 70 anni.
E' necessario consultare il medico se si presentano problemi di salute a seguito dell’assunzione del prodotto.
L’integratore non va assunto se si stanno assumendo farmaci per ridurre il colesterolo o altri prodotti a base di Riso rosso fermentato.
Le restrizioni si applicano alle monacoline totali e non solo alla Monacolina K. Negli estratti di Riso rosso fermentato si trovano almeno 10 tipi di monacoline diverse, ossia molecole con una struttura simile alla Monacolina K e con lo stesso meccanismo d’azione.
Si parla quindi di Monacoline primarie, più attive nell’inibire l’enzima target, tra cui la Monacolina K, e monacoline secondarie, dotate di attività inferiore.
I principali effetti collaterali della Monacolina sono: tossicità epatica; miopatia; rabdomiolisi ( sindrome clinica che coinvolge la lesione del tessuto muscolare scheletrico ); cefalea; dolori muscolari; dolori e bruciori allo stomaco; reflusso gastroesofageo. ( Xagena_2023 )
Fonte: EFSA, 2023
Xagena_Medicina_2023