Sovrappeso: Orlistat come farmaco da banco


In Gran Bretagna, Orlistat è disponibile come farmaco senza prescrizione, con il nome commerciale di Alli, per aiutare nella perdita di peso, in associazione a una dieta a basso contenuto di grassi e a ridotte calorie.

Una capsula di Alli contiene 60 mg di principio attivo, mentre Xenical, il farmaco che richiede la prescrizione medica, contiene 120 mg.

Orlistat agisce inibendo le lipasi gastrointestinali, riducendo in tal modo la quantità di grasso assorbita con la dieta.
Una dieta a più basso contenuto di grassi rappresenta un importante ausilio per perdere peso corporeo e per minimizzare gli effetti avversi del farmaco.

I pazienti devono essere a conoscenza che Alli non produce una rapida perdita di peso; il farmaco può essere impiegato per mantenere costante la perdita di peso ottenuta con una dieta ridotta in calorie e a basso contenuto di grassi; un aumento dell’attività fisica permette di ridurre il peso corporeo.

Una capsula di Alli deve essere assunta prima dei 3 pasti principali o entro 1 ora ( massimo 3 capsule nel corso della giornata ).
Poiché Alli impedisce l’assorbimento di grasso a livello gastrointestinale, il farmaco non deve essere assunto in assenza di grasso nel cibo.
Il trattamento non dovrebbe superare i 6 mesi; dopo tale periodo i pazienti devono controllare il proprio peso corporeo solamente con l’ausilio della dieta e dell’attività fisica.

Alli è un trattamento non-sistemico che lavora a livello intestinale. Pertanto i più comuni effetti indesiderati sono di natura gastrointestinale e si riferiscono all’inibizione dell’assorbimento di grasso.
L’utilizzo di una dieta non-ricca di grassi limita queste reazioni avverse.
Nel caso di assunzione di alte quantità di grasso, può verificarsi diarrea, o aumento dell’urgenza a defecare, ed emissione di feci oleose.
Casi di sanguinamento rettale sono stati riportati in soggetti che hanno assunto Orlistat.

Alli è raccomandato per adulti, con indice di massa corporea ( BMI ) superiore o uguale a 28.

Alli non è raccomandato per le donne che sono in gravidanza o che devono allattare.
Inoltre il farmaco è controindicato in coloro che soffrono della sindrome da malassorbimento cronico o colestasi.

A causa della riduzione dell’assorbimento del grasso, Orlistat può alterare l’assorbimento dei farmaci liposolubili e vitamine. Pertanto le attività di alcuni farmaci possono risultare modificate nel caso in cui venga contemporaneamente impiegato Alli: Ciclosporina ( Sandimmun Neoral, Warfarin ( Coumadin ) e altri coagulanti orali ( potenziale riduzione dell’assorbimento della vitamina K ), Amiodarone ( Cordarone; possibile aggiustamento del dosaggio dell’antiaritmico ).

Alli è controindicato nei pazienti affetti da diabete mellito, che stanno assumendo Acarbosio ( GlicoBay ).

Alli può ridurre la biodisponibilità dei contraccettivi orali; i pazienti devono far uso di un sistema contraccettivo addizionale qualora si manifesti una grave forma di diarrea.

Alli può ridurre l’assorbimento delle vitamine lipofile ( Vitamina-A, Vitamina-D, Vitamina-D, Vitamina-K ); i pazienti dovrebbero assumere un multivitaminico al momento di andare a dormire.

I pazienti che assumono farmaci antipertensivi e/o farmaci ipolipidemizzanti devono controllare l’efficacia dei dosaggi, ed eventualmente correggere il dosaggio. ( Xagena_2009 )

Fonte: MHRA, 2009



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009