Deboli prove che lo Zinco possa ridurre il raffreddore comune


Una nuova revisione di studi ha indicato che l'assunzione di Zinco possa ridurre il tempo in cui gli adulti soffrono di comune raffreddore, ma il trattamento alternativo probabilmente comporta spiacevoli effetti collaterali.

I vantaggi dello Zinco sembrano anche essere modesti.

Sono stati raccolti i dati provenienti da studi clinici di confronto tra persone che hanno assunto lo Zinco per via orale con un altro gruppo che ha ricevuto un placebo o nessun trattamento.
Sono stati inclusi solo studi randomizzati e controllati.

Nel complesso, sono stati esaminati 17 studi che hanno incluso 2.121 persone da 1 a 65 anni di età.
Nei soggetti che prendevano lo Zinco, il raffreddore è stato accorciato di poco più di un giorno e mezzo, in media, rispetto ai partecipanti nel gruppo placebo.

I dati sono cambiati quando sono stati analizzati i consumatori di Zinco in base all'età. Negli adulti, lo Zinco ha ridotto il raffreddore comune di poco più di due giorni e mezzo rispetto al placebo.

Nei bambini, lo Zinco non è apparso modificare la durata del raffreddore.

Una possibile ragione per la differenza tra adulti e bambini è che gli adulti tendono a utilizzare una forma diversa di Zinco rispetto ai bambini.

Anche i sintomi del raffreddore si sono risolti più velocemente con un più alto dosaggio di Zinco, rispetto a coloro che lo hanno assunto a dosaggi inferiori.

Non è chiaro il modo in cui lo Zinco impedisca al rinovirus, una frequente causa del comune raffreddore, di riprodursi.

Anche se gli adulti non trattati con lo Zinco tendevano ad avere raffreddori che duravano una settimana o più, non vi è stata alcuna differenza nella gravità dei sintomi del raffreddore al terzo giorno in alcun gruppo.

Gli effetti collaterali sono stati più comuni nelle persone che assumevano Zinco, tuttavia; essi avevano il 64% di probabilità in più di avere nausea e il 65% di probabilità in più di rilevare un sapore sgradevole.
Lo zinco può causare sapore metallico in bocca.

I risultati della revisione erano basati su studi che variavano l'uno dall'altro nei metodi e nella qualità.
Inoltre, non sono stati presi in considerazione gli spray nasali allo Zinco che sono stati correlati alla perdita di olfatto, o lo Zinco in combinazione con vitamine.

Fino a quando non saranno disponibili ulteriori evidenze, l’impiego dello Zinco nel trattamento del raffreddore comune non è da raccomandare. ( Xagena_2012 )

Fonte: Canadian Medical Association Journal, 2012

Pneumo2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012