Pediculosi del cuoio capelluto: Cruzzy
Cruzzy è indicato nella prevenzione e nella cura delle parassitosi del cuoio capelluto sostenute da pidocchi.
Cruzzy è disponibile come:
Lozione erogatore ( estratto di Piretro al 25% 0.5 g, Piperonilbutossido all'85% 0.6 g, Dietiltoluamide 9.8 g; ogni 100 g di prodotto )
Shampoo al piretro ( estratto di Piretro al 25% 0.2 g, Piperonilbutossido all'85% 0.5 g; ogni 100 g di prodotto )
Shampoo potenziato ( d-Fenotrina 0.5 g; ogni 100 g di prodotto ).
Le piretrine, estratte dal fiore del piretro, sono insetticidi di origine vegetale agenti per contatto che provocano la morte del pidocchio per paralisi.
Il Piperonilbutossido esplica un sinergismo d'azione e, facilitando il passaggio delle piretrine attraverso il tegumento del pidocchio, potenzia l'attività letale delle stesse.
La Dietiltoluamide e un insetto-repellente efficace anche contro i pidocchi.
La d-Fenotrina ( o Sumitrina ) è un insetticida sintetico con formula chimica simile a quella delle piretrine, ma dotata di azione più potente. Agisce contro i pidocchi, le larve ed anche le uova ( lendini ), che sono, in genere, molto resistenti all'azione degli insetticidi.
La posologia consigliata è la seguente:
Prevenzione: Per prevenire il contagio, lavare i capelli 1-2 volte alla settimana con lo shampo al piretro Cruzzy e spruzzare tutte le mattine alcune gocce di lozione Cruzzy sui capelli;
Trattamento: A contagio avvenuto, applicare la lozione Cruzzy sulla parte infestata, lasciare agire per alcuni minuti, pettinare con un pettine a trama fitta e, poi, lavare accuratamente i capelli con lo shampoo potenziato Cruzzy.
È opportuno ripetere l'operazione ( lozione + shampoo potenziato ) dopo 8/10 giorni. ( Xagena_2008 )
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008