Saccharomyces boulardii efficace nel trattamento della diarrea acuta nei bambini


Alcuni agenti probiotici, come Lactobacillus GG, hanno dimostrato di essere efficaci negli studi clinici nel trattamento della diarrea acuta nei bambini.
Pochi studi hanno invece valutato l’effetto di Saccharomyces boulardii ( Codex ).

Un gruppo di Ricercatori della Ege University di Izmir in Turchia, ha valutato l’effetto di S. boulardii in forma granulare in dose giornaliera di 250mg o del placebo, per 5 giorni.

La frequenza media di defecazione dopo il secondo giorno di trattamento è risultata significativamente più bassa nel gruppo che ha assunto S. boulardii rispetto al gruppo placebo ( p = 0.003 ).

La durata della diarrea si è notevolmente ridotta nel gruppo trattato con il probiotico rispetto al gruppo placebo ( 4.7 giorni versus 5.5 giorni; p = 0.03 ).

L’effetto di S. boulardii sulla diarrea acquosa ha iniziato a manifestarsi dopo il secondo giorno di trattamento.

La durata del ricovero ospedaliero è risultata inferiore nel gruppo S.boulardii che non nel gruppo placebo ( 2.9 giorni versus 3.9 giorni; p < 0.001 ).

Diarrea persistente si è presentata in 4 bambini del gruppo placebo ed in 1 solo bambino del gruppo trattato con il probiotico.

Lo studio ha indicato che il trattamento con Saccharomyces boulardii ha ridotto significativamente la durata della diarrea acuta ed il periodo di ospedalizzazione.

Il Saccharomyces boulardii sembra un promettente agente per il miglioramento del decorso della diarrea acuta nei bambini. ( Xagena_2005 )

Kurugöl Z et Koturoğlu G, Acta Paediatrica, 2005; 94: 44-47



MedicinaNews.it