Tumore al colon: il cambiamento dello stile di vita può ridurre il rischio


Il carcinoma del colon rappresenta la terza più comune forma di tumore ed è la terza più comune causa di morte correlata al cancro.
Sebbene meno comune rispetto al tumore della mammella o della prostata, il cancro del colon ha una prognosi meno favorevole.

Il tumore del colon è prevenibile. È sufficiente rimuovere i polipi intestinali prima che essi si trasformino in forme neoplastiche.

Diversi fattori associati allo stile di vita possono influenzare il rischio di tumore del colon. Ad esempio, gli uomini e le donne che mantengono un peso corporeo sano presentano una minore probabilità a sviluppare e morire di carcinoma del colon; una dieta ridotta in carne rossa o processata riduce il rischio di sviluppare la malattia.

Studi hanno anche dimostrato che alti livelli di attività fisica possono diminuire il rischio di cancro del colon di circa la metà.

L’American Cancer Society raccomanda l’attività fisica moderata per almeno 30 minuti, 5 o più giorni a settimana, e di sostituire l’alto consumo di carne rossa e processata con una dieta ricca di cibi di origine vegetale, come grano intero, frutta e verdura.

L’età rimane il più importante fattore di rischio per il tumore del colon. Il rischio aumenta con l’aumentare dell’età, con più del 90% dei casi diagnosticati in persone di età superiore ai 50 anni. Inoltre, una storia personale o familiare della malattia ne aumenta il rischio. ( Xagena_2009 )

Fonte: American Cancer Society, 2009



Link: MedicinaNews.it