Antoral, antisettico del cavo orale


Antoral è un antisettico del cavo orale ( gola, bocca e gengive ).


Principio attivo:
Il principio attivo di Antoral è il Tibenzonio.
Antoral è presente in formulazione di collutorio ( Antoral collutorio da 120ml e da 250ml con 0.05g di Tibenzonio ogni 100ml ), di pastiglie non masticabili ( Antoral gola con 5mg di Tibenzonio ) e di spray ( Antoral gola da 15ml con 0.05g di Tibenzonio ogni 100ml ).

Indicazioni:
Antoral è indicato come disinfettante del cavo orale ( gola, bocca e gengive ). Viene impiegato sotto forma di collutorio prima e dopo estrazioni dentarie.


Posologia:
Posologia e modalità d’impiego variano in base alla formulazione:

- Pastiglie: 4/6 pastiglie/die da far sciogliere in bocca senza masticare ogni 2/3 ore.

- Collutorio: gargarismi e sciacqui con Antoral puro ( 1-2 cucchiai ) nei casi in cui è necessario un intervento aggressivo; 1-2 cucchiai diluiti in ugual volume di acqua per l’igiene orale ( sono sufficienti due sciacqui al giorno: 1 al mattino ed 1 alla sera ). Il prodotto puro può essere impiegato per pennellature.

- Spray: 2 spruzzi da effettuare 3 volte/die ( ogni spruzzo contiene 0.1mg di principio attivo ).


Controindicazioni:
Antoral è controindicato nei soggetti con ipersensibilità accertata nei confronti dei componenti del prodotto o di altre sostanze chimicamente ad esso correlate ( Dequalinio, Cetilpiridinio, Benzoxonio, Benzetonio ).
Alcune formulazioni di Antoral sono prive di glucosio, o contengono dolcificanti a base di Aspartame, o Saccarina, e possono essere assunte anche da pazienti affetti da diabete.
Antoral contenente Aspartame è controindicato nei soggetti che soffrono di fenilchetonuria.
L’impiego di Antoral è sconsigliato nei bambini al di sotto dei 6 anni, in gravidanza e durante l’allattamento.

Effetti indesiderati:
Antoral non dà origine a eventi avversi, se assunto alle dosi consigliate.
Tuttavia, a dosi molto elevate, possono manifestarsi occasionalmente scialorrea ( eccesso di salivazione ), diminuzione della sensibilità gustativa ed inappetenza.
In caso di uso prolungato, Antoral può dar luogo a sensibilizzazione e, pertanto, si raccomanda di sospendere il trattamento e di consultare il medico.

Interazioni farmacologiche: Non sono note interazioni tra Antoral ed altri farmaci. L’antisettico può essere associato a qualsiasi altro trattamento farmacologico sistemico ( chemioterapico o antibiotico ) o chirurgico richiesto da eventuali complicanze settiche generali ( infezioni ) o da particolari situazioni cliniche.


Prodotti a base di Tibenzonio:
Antoral gola.

( Xagena_2006 )



Link: MedicinaNews.it

Farma2006

XagenaFarmaci_2006