Il diabete mellito di tipo 2 di nuova diagnosi può essere guarito


I ricercatori della Newcastle University hanno scoperto che una dieta ipocalorica riduce i livelli di grasso nel pancreas e nel fegato, favorendo il ritorno alla normalità della produzione di insulina.

Secondo i risultati pubblicati, 7 persone su 11 studiate sono risultate libere da diabete mellito 3 mesi dopo un intervento dietetico.

Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche per comprendere se l'inversione è permanente.

Il diabete mellito di tipo 2 si sviluppa quando l'insulina non viene prodotta a sufficienza oppure quando l'insulina, prodotta dall'organismo, non funziona in modo corretto. Quando questo accade, il glucosio si accumula nel sangue invece di essere utilizzato per produrre energia di cui l’organismo ha bisogno.

Gli 11 partecipanti allo studio avevano tutti avuto diagnosi di diabete mellito di tipo 2 nei precedenti 4 anni; hanno ridotto drasticamente l'assunzione di cibo per 2 mesi, assumendo solo una dieta liquida e verdure non-amidacee.

Dopo una settimana di dieta, si è notato, in tutti i partecipanti, un ritorno alla normalità dei livelli di glicemia prima della colazione mattutina.

La risonanza magnetica del pancreas ha anche rivelato che i livelli di grasso nell'organo erano diminuiti da circa l'8% a un più normale 6%.

Tre mesi dopo la fine della dieta, quando i partecipanti erano tornati a mangiare normalmente e avevano ricevuto consigli su una sana alimentazione e sulle dimensioni delle porzioni, la maggior parte di loro non ha più sofferto di diabete.

Questa dieta è stata utilizzata per verificare l'ipotesi che la perdita marcata di peso corporeo ha come conseguenza la scomparsa del diabete.

Anche se questo studio ha coinvolto persone con diagnosi di diabete recente ( entro 4 anni ), esiste la possibilità che gli stessi risultati si abbiano anche in caso di pazienti con diabete mellito di più lungo periodo .

Tuttavia, non tutti nello studio sono riusciti a rimanere liberi dal diabete. Questo dipende da quanto gli individui sono suscettibili ad esso. ( Xagena_2011 )

Fonte: BBC, 2011



Link: MedicinaNews.it

Endo2011