Lassativi: Agiolax
Agiolax è un farmaco contro la stitichezza; 100 g contengono: piantaggine semi 54,2 g, senna frutti 12,4 g.
Eccipienti
Talco, gomma arabica, essenza di comino, essenza di salvia, essenza di menta, pa-raffina liquida, paraffina solida, E 172, saccarosio.
Controindicazioni
In caso di ipersensibilita` individuale accertata verso il prodotto. In presenza di occlusioni intestinali.
Effetti indesiderati
Nel corso dei primi giorni di trattamento può manifestarsi flatulenza intestinale che di norma scompare entro poco tempo. Raramente possono manifestarsi dolori addominali o nausea.
Precauzioni d’impiego
Il prodotto contiene saccarosio: di questo devono tenere conto le persone diabetiche o coloro che si sottopongano a diete ipocaloriche.
Avvertenze
L`uso frequente o prolungato del medicinale deve essere evitato poichè può provocare assuefazione ( stipsi alla sospensione del trattamento ) o alterazioni della funzione intestinale. I lassativi non devono essere usati se sono presenti dolori addominali, nausea e vomito. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, è opportuno consultare il medico.
Uso in gravidanza
Agiolax non presenta alcuna controindicazione. In gravidanza e durante l`allattamento è sempre preferibile ricorrere ad un`alimentazione ricca di fibre e liquidi. Se il disturbo non si risolve è opportuno consultare il medico.
Interazioni
Nessuna
Posologia
Barattolo da 100g, 250g, 400g:
Adulti: 1-2 cucchiaini da tè al giorno, secondo la necessità individuale. Nei casi ostinati: ogni 6 ore, 2 cucchiaini da tè per 1-3 giorni. Bambini da 6 a 12 anni: 1 cucchiaino da tà al giorno.
Bustine dA 5g:
Adulti: 1-2 bustine secondo la necessità individuale. Nei casi ostinati 2 bustine ogni 6 ore per 1-3 giorni. Bambini da 6 a 12 anni: 1 bustina al giorno. E` consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose può essere aumentata, senza mai superare la massima indicata. E` preferibile assumere il granulato la sera dopo cena, in modo che l`effetto lassativo, che si manifesta dopo 12 ore, non disturbi il sonno. Non usare per più di sette giorni. Il granulato non va masticato nè sciolto, ma deve essere posto sulla lingua e poi inghiottito bevendo un bicchiere d`acqua per ogni dose: l`omissione di quest`ultima raccomandazione può causare inconvenienti. Il prodotto non usare per piu` di 7 giorni.
Sovradosaggio
A dosi elevate può provocare diarrea. In tal caso si consiglia di ridurre il dosaggio.
Fonte: Scheda tecnica Agiolax, 2006
Xagena_2006
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2006