Diabete di tipo 2: Byetta per il controllo glicemico degli adulti


Byetta, il cui principio attivo è Exenatide, è stato il primo agonista del recettore GLP-1 ad essere approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
Byetta presenta molti degli effetti dell'ormone umano incretina GLP-1.
GLP-1 migliora la glicemia dopo l'assunzione di cibo attraverso molteplici meccanismi a livello dello stomaco, fegato, pancreas e cervello.

Sicurezza di Byetta

Sulla base dei dati post-marketing Byetta è stato associato a pancreatite acuta, tra cui pancreatite necrotizzante emorragica fatale e non fatale.
I pazienti devono essere osservati relativamente a segni e sintomi di pancreatite dopo l'inizio del trattamento o l’intensificazione del dosaggio.

Il rischio di ipoglicemia è maggiore se Byetta è assunto con un altro medicinale che può causare anch’esso abbassamento dei livelli di glicemia, come ad esempio una sulfonilurea.

Byetta non deve essere somministrato a persone che hanno problemi renali gravi e deve essere usato con cautela in persone sottoposte a trapianto di rene.

I pazienti con gravi problemi gastrici, come ritardato svuotamento dello stomaco ( gastroparesi ) o problemi con la digestione degli alimenti. devono parlare con il medico curante della propria condizione.

Byetta può causare gravi reazioni allergiche.

Gli effetti indesiderati più comuni riscontrati con Byetta comprendono: nausea, vomito, diarrea, vertigini, cefalea, sensazione di nervosismo, e acidità di stomaco.
L’effetto più comune osservato durante trattamento con Byetta è rappresentato dalla nausea, che può ridursi nel tempo. ( Xagena_2011 )

Fonte: FDA, 2011



Link: MedicinaNews.it

Endo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011