Trattamento della faringite di origine batterica


La faringite è un’infiammazione della mucosa della faringe, la cui origine può essere virale ( rinovirus, adenovirus, herpesvirus ) o batterica ( streptococchi, Mycoplasma pneumoniae, Chlamydia pneumoniae ).
Altri fattori responsabili possono essere: sostanze irritanti, abuso di alcol o di fumo, esposizioni a polveri e vapori di sostanze chimiche.

A seconda della gravità dell’infezione la mucosa può essere infiammata o anche ricoperta da un essudato purulento tipico dei processi infiammatori.
In base al suo decorso la faringite si può distinguere in faringite acuta e faringite cronica.

Nella faringite acuta l’infezione è generalmente di tipo virale ed è spesso una conseguenza di un’infiammazione di un altro distretto delle via aeree. I principali sintomi sono arrossamento della mucosa e conseguente difficoltà nel deglutire; inoltre può verificarsi un ingrossamento delle ghiandole del collo, mal d’orecchio, febbre.

Una faringite acuta non trattata può trasformarsi in forma cronica.

La faringite cronica è spesso dovuta ad un’infezione della mucosa nasale che provoca a sua volta secrezioni purulente che finiscono nella gola.
Altri fattori scatenanti sono: un ambiente molto secco o polveroso, infiammazioni alle adenoidi, tonsillite o anche candidosi, che si verifica quando le difese immunitarie sono molto basse.

La faringite cronica può essere distinta in: catarrale, atrofica ed ipertrofica.

La prima è caratterizzata da ingrossamento delle ghiandole che producono muco; l’atrofica è caratterizzata da riduzione della mucosa che appare liscia, asciutta, con ristagno delle secrezioni che tendono a rapprendersi in croste; la forma ipertrofica è caratterizzata da una moderata congestione nasale e da ingrossamento ghiandolare.

Per alleviare i sintomi della faringite possono risultare utili i colluttori, le inalazioni balsamiche, le caramelle medicate.

Fomentil è un preparato balsamico a base di essenza di Eucalipto ( 0.040 g ), Mentolo 0,010 g; essenza di Timo 0,030 g; balsamo del Perù 0,030 g, Benzoino 0,050 g.
Fomentil è un decongestionante nelle malattie da raffreddamento, anticatarrale ed antisettico nelle faringiti ma anche nelle riniti e nelle laringiti.
La posologia è la seguente: 1-2 compresse di Fomentil vanno aggiunte a mezzo litro d’acqua bollente; si respirano poi i vapori per 3-4 minuti. Il trattamento può essere ripetuto 3-4 volte al giorno negli adulti.
Il prodotto non può essere usato nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Nei bambini più grandi di 2 anni deve essere evitata l’espirazione diretta.

Le faringiti di origine virale tendono a risolversi nel giro di pochi giorni.

Se invece l’origine della faringite è batterica è necessario intervenire con antibiotici.

Il principio attivo della Faringotricina è un antibiotico, la Tirotricina. Questo antibiotico è scarsamente assorbito dalle mucose, e pertanto è ridotta le possibilità di reazioni allergiche.br> Deve essere lasciata sciogliere lentamente in bocca 1 compressa ogni mezz’ora -un ora.
Il trattamento deve essere proseguito per 2 o più giorni. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008