Mucolitici nella tosse grassa


La tosse è un sintomo che insorge come meccanismo di difesa in seguito a irritazioni delle vie respiratorie. La tosse grassa è anche detta produttiva perché accompagnata dalla presenza di catarro, una secrezione più o meno fluida delle mucose delle vie respiratorie.
Attraverso la tosse, le secrezioni che si formano a livello polmonare vengono espulse, allo scopo di ripulire le vie aeree dalle sostanze estranee.

L’espulsione del catarro rappresenta un’importante meccanismo di difesa per l’apparato respiratorio.
Nel catarro infatti possono essere presenti batteri che, se trattenuti, potrebbero aggravare l’infezione in atto. La presenza di infezione batterica può essere evidenziata dal colore giallastro del muco / catarro.

Quando la consistenza dell’espettorato è molto densa può essere utile assumere farmaci mucolitici o fluidificanti per facilitare l’espulsione del catarro.

Il Polimucil ( Carbocisteina ) è un mucolitico ed espettorante utilizzato nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.
Polimucil è in commercio nella formulazione sciroppo e granulato per soluzione orale.
Lo schema posologico è il seguente a) sciroppo: bambini fino a 5 anni: 1 cucchiaino 2 volte al giorno; bambini da 5 a 10anni: 1 cucchiaio 2 volte al giorno; adulti: 1 cucchiaio 3 volte al giorno; b) Granulato per soluzione orale: forme croniche: 1 bustina al giorno; forme acute: 1-2 bustine al giorno. Il contenuto di ogni bustina va sciolto in acqua. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008