Convulsioni con i più nuovi antistaminici?


I più nuovi antistaminici, noti anche come antistaminici di seconda e terza generazione comprendono: Astemizolo , Cetirizina ( Zirtec ), Desloratadina ( NeoClarityn ), Fexofenadina ( Telfast ), Loratadina ( Clarityn ) e Terfenadina ( Teldane ).
Questi farmaci sono stati sviluppati con l'obiettivo di minimizzare l'effetto sedativo degli antistaminici di prima generazione.
In Canada la vendita di Astemizolo e Terfenadina è stata sospesa poiché questi farmaci provocavano un prolungamento dell'intervallo QT, con la possibile insorgenza di torsione di punta o fibrillazione ventricolare.
La Lorantadina , la Fexofenadina e la Desloratadina sono disponibili in Canada come farmaci senza prescrizione, mentre la Cetrizina è disponibile sia come farmaco senza prescrizione ai dosaggi di 5 e 10 mg, che con prescrizione (20mg).
In letteratura sono stati riportati casi di convulsioni con gli antistaminici di prima generazione ( Clorfeniramina , Difenidramina , Feniramina , Piribenzamina ), così come con i nuovi antistaminici (Astemizolo , Cetirizina , Fexofenadina , Loratadina e Terfenadina ).

Al 19 settembre 2002 , l'Health Canada ha ricevuto 20 segnalazioni di sospetti disordini convulsivi associati all'impiego della Lorantadina (n=9), Cetirizina (n=7) e Fexofenadina (n=4).
In 15 casi i disordini convulsivi sono avvenuti nei pazienti con una precedente storia di convulsioni o in coloro che hanno assunto in modo concomitante farmaci anticonvulsivanti.

Tuttavia l'Health Canada ha avvisato che questi dati devono essere interpretati con prudenza, poiché la relazione tra effetto e crisi convulsiva non è stata confermata.
Non è chiaro se gli antistaminici di più nuova generazione aggravino lo stato di salute dei pazienti con storia di convulsioni o se interagiscano con i farmaci anticonvulsivanti. ( Xagena_2003 )

Fonte: Canadian Adverse Reaction Newsletter,. January 2003



XagenaFarmaci_2003