Remicade associato a gravi eventi avversi: ostruzione intestinale, insufficienza cardiaca, infezione, linfoma e neuropatia


Infliximab ( Remicade ) è associato a gravi eventi avversi, come ostruzione intestinale, insufficienza cardiaca, infezione, linfoma e neuropatia.

Ricercatori dell’University of North Carolina a Chapel Hill negli Stati Uniti hanno esaminato i segnali di eventi avversi causati da Infliximab.

E’ stato esaminato il database AERS ( Adverse Event Reporting System ).

E’ stata impiegata l’analisi di disproporzionalità per calcolare i valori EBGM ( Empiric Bayes Geometric Mean ) ed i corrispondenti intervalli di confidenza al 90% ( EB05, EB95 ) per le categorie di eventi avversi.

Nel database AERS, Infliximab è stato identificato come farmaco sospetto in 18.220 segnalazioni.

I Ricercatori hanno identificato un segnale per il linfoma ( EB05 = 6,9 ), la neuropatia ( EB05 = 3,8 ), l’infezione ( EB05 = 2,9 ) e l’ostruzione intestinale ( EB05 = 2,8 ).

Il segnale per le infezioni granulomatose era più forte rispetto al segnale per le infezioni non granulomatose ( EB05 = 12,6 e 2,4, rispettivamente ).

I segnali per l’ostruzione intestinale e per le reazioni di infusione sono risultati specifici per i pazienti con malattia infiammatoria intestinale. ( Xagena_2007 )

Hansen RA et al, Clin Gastroenterol Hepatol 2007; 5: 729-735.e.1



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007