L'uso di farmaci antinfiammatori negli anziani associato ad alto rischio di cadute
Un fattore di rischio per le cadute accidentali, soprattutto negli anziani, è rappresentato dall’uso di farmaci, come benzodiazepine, vasodilatatori e antidepressivi.
Anche l’impiego di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) sembra essere associato a cadute accidentali, sebbene l’informazione a riguardo sia limitata.
E’ stata compiuta una revisione di studi con l’obiettivo di verificare il rischio di cadute con l’assunzione di farmaci antinfiammatori.
Sono stati presi in considerazione studi pubblicati nel periodo 1966-2008.
Sono stati individuati 13 studi, che hanno evidenziato la mancanza di completezza nei metodi statistici e molta variabilità nella segnalazione degli effetti.
In generale, l’età media era alta nelle popolazioni studiate, impedendo pertanto di estendere le conclusioni a una popolazione più ampia e ad altre categorie di età.
Nonostante queste imperfezioni, tutti gli studi hanno mostrato un aumento del rischio di cadute con l’uso di FANS ( 4 significativi, 9 non-significativi ) e una tendenza verso un aumento del rischio di caduta con l’esposizione ai farmaci antinfiammatori non-steroidei.
Dall’analisi è emerso che un aumento del rischio di cadute accidentali è probabile quando i soggetti anziani sono esposti ai FANS. ( Xagena_2009 )
Hegeman J et al, Drug Saf 2009; 32: 489-498
Link: MedicinaNews.it
Farma2009 Reuma2009
XagenaFarmaci_2009