Crisi convulsiva indotta dall’infusione intrarteriale di Isoptin nei pazienti con vasospamo refrattario alla Nimodipina


L’infusione intra-arteriale di Verapamil ( Isoptin ) con o senza angioplastica a palloncino rappresenta una comune terapia per i pazienti con vasospasmo refrattario alla Nimodipina ( Nimotop ), successivo ad emorragia subaracnoidea da aneurisma.
La crisi convulsiva associata alla terapia intra-arteriale con Verapamil è un evento raro.

Ricercatori dell’University of California Irvine a Orange negli Stati Uniti, hanno riferito di una donna di 24 anni, che si è presentata alla loro osservazione con un’emorragia subaracnoidea da rottura di un aneurisma della biforcazione carotidea.

La paziente è stata sottoposta ad intervento di craniotomia, e trattata con terapia HHH ( ipervolemia, ipertensione, emodiluizione ).

E’ stata eseguita angiografia cerebrale postoperatoria per confermare l’occlusione dell’aneurisma trattato e per valutare il vasospamo.

Nel primo angiogramma, il vasospasmo è stato individuato nella porzione sopraclinoidea della carotide interna.

E’ stato somministrato per via intra-arteriale il Verapamil. Durante il trattamento, la paziente ha sviluppato crisi convulsive.
L’infusione è stata interrotta, con scomparsa delle crisi epilettiche dopo somministrazione di Midazolam ( Ipnovel ).

Al settimo giorno post-operatorio, la paziente ha sviluppato afasia espressiva, ed è stata sottoposta ad angiografia d’emergenza sotto anestesia per la localizzazione del vasospamo.

La paziente è stata trattata con 25 mg di Verapamil in infusione.

Dopo l’emersione dall’anestesia, l’afasia si è risolta; tuttavia, 90 minuti dopo l’angiografia, la paziente ha presentato crisi epilettiche generalizzate, mentre era in Unità di Cura Intensiva.

Gli Autori hanno concluso, affermando che le crisi convulsive rappresentano una rara complicanza durante procedure angiografiche cerebrali. In alcuni individui l’infusione di Verapamil per il trattamento del vasospasmo refrattario può causare l’insorgenza di crisi epilettiche. ( Xagena_2007 )

Westhout FD, Nwagwu CI, Surg Neurol 2007; 67: 483-486



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007