Pharmalert. Effetti indesiderati del Rofecoxib, un anti-infiammatorio anti-Cox-2

A cura di Medicina-online.net

Rofecoxib (Vioxx) è un farmaco anti-infiammatorio non-steroideo che agisce selettivamente sull'enzima Cox-2.
Fino a luglio 2000 l'Agenzia di Controllo sui Farmaci inglese ha ricevuto un totale di 1120 report di effetti indesiderati attribuiti al Rofecoxib.
1)Gli effetti a livello gastroenterico rappresentano circa la metà di questi (554), dei quali la maggioranza (84%) era rappresentata da nausea, dispepsia, diarrea, e dolori addominali.
Inoltre ci sono stati 68 report (12%) di perforazioni, ulcerazioni, emorragie del tratto gastrointestinale superiore e si sono avuti 5 morti.
La maggioranza dei pazienti che hanno presentato gravi effetti gastroenterici avevano un'età uguale o superiore a 65 anni. Il Rofecoxib è controindicato nei pazienti con ulcera peptica attiva a sanguinamento gastroenterico.
2) Sono giunti 177 report di sospette reazioni avverse a livello cardiovascolare. I principali effetti sono stati: edema (101 report), ipertensione (31 report) e palpitazione (19 report). Ci sono stati 15 report di insufficienza cardiaca, o insufficienza cardiaca aggravata, 3 dei quali hanno avuto esito fatale.
L'infarto miocardico si è presentato in 9 pazienti, di cui 3 mortali. Nella maggioranza dei casi segnalati, il paziente presentava fattori di rischio per malattia cardiovascolare.
Il Rofecoxib è controindicato nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia grave e particolare attenzione deve essere posta ai pazienti con storia di insufficienza cardiaca, disfunzione ventricolare sinistra, o ipertensione ed in pre-esistenza di edema.
3) Sono state riportate anche reazioni psichiatriche:
depressione (28 report), confusione (14 report) ed allucinazioni (11 report).
4) Altri report riguardano: angioedemi (35 report), broncospamo o esacebazione d'asma (25 report), insufficienza renale (16 report), alterata funzionalità epatica (12 report) e rash cutaneo.
(Committee on Safety Medicines / Medicines Control Agency (MCA), UK)