Isotretinoina sistemica ed effetti avversi oculari


Uno studio ha cercato di determinare se la terapia con Isotretinoina possa provocare effetti deleteri a livello oculare, come precedentemente descritto in case report.

Lo studio di coorte retrospettivo è stato condotto utilizzando le banche dati elettroniche mediche di una grande organizzazione sanitaria in Israele.

La popolazione di studio era composta da 14.682 adolescenti e giovani adulti, che erano nuovi utilizzatori di Isotretinoina per l'acne, e 2 gruppi di confronto abbinati per età e sesso ( pazienti nuovi alla Isotretinoina con acne e pazienti senza acne ).

Sono stati considerati gli effetti avversi oculari o l'acquisto di farmaci oftalmici entro 1 anno dalla prima prescrizione di Isotretinoina.

In totale, il 13.8% dei soggetti del gruppo Isotretinoina ha sperimentato eventi avversi oculari, rispetto al 9.6% del gruppo nuovo alla Isotretinoina e al 7.1% del gruppo senza acne.

Nel corso di 1 anno di follow-up, il gruppo Isotretinoina ha presentato un rischio significativamente più alto per qualsiasi evento avverso oculare ( hazard ratio, HR=1.70; P minore di 0.001 ), rispetto al gruppo senza acne.
Un tale aumento non è stato osservato per il gruppo nuovo a Isotretinoina.

Il gruppo Isotretinoina ha manifestato maggiori rischi relativi per eventi avversi infiammatori e strutturali.

In conclusione, l'uso di Isotretinoina può essere associato ad eventi oculari di breve durata, in particolare congiuntivite. ( Xagena_2012 )

Neudorfer M et al, Arch Dermatol 2012; 148: 803-808

Link: Farmacovigilanza.net

Link: MedicinaNews.it

Dermo2012 Oftalm2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012