Fosamax, assunto per lungo periodo, può causare fratture atipiche da stress


I singoli bifosfonati hanno differenti indicazioni e sono impiegati nella profilassi e nel trattamento dell’osteoporosi e della malattia di Paget. Alcuni trovano indicazione come parte di regimi antitumorali, particolarmente tumore osseo metastatico e mieloma multiplo.

Recenti evidenze di letteratura hanno indicato che l’uso nel lungo periodo di Acido Alendronico ( Fosamax ) può essere associato a un aumentato rischio di fratture atipiche da stress.

In Europa è stata compiuta una revisione dei dati disponibili sui bifosfonati e sulle fratture da stress atipiche, che hanno fornito le seguenti conclusioni:

Acido Alendronico

Le fratture atipiche da stress ( note anche come fratture da insufficienza  ) della dialisi femorale prossimale, sono state riportate nei pazienti trattati per lungo periodo con Acido Alendronico ( nella maggior parte dei casi trattamenti da 18 mesi a 10 anni ).

Le fratture atipiche si sono presentate dopo un trauma minore o nessun trauma, e alcuni pazienti hanno sofferto di dolore alla coscia settimane-mesi prima di presentare frattura completa del femore.
Le fratture erano frequentemente bilaterali; pertanto il femore controlaterale dovrebbe essere esaminato nei pazienti trattati con Acido Alendronico e che presentano una frattura diafisaria del femore.
È stata anche riportata una non-buona guarigione di queste fratture.

I pazienti che sviluppano fratture atipiche da stress dovrebbero interrompere l’assunzione di Acido Alendronico e non ricevere ulteriore trattamento con bifosfonato a meno che i benefici legati alla continuazione del trattamento siano ritenuti chiaramente superiori ai rischi.

Altri bifosfonati

Sono disponibili dati limitati per altri bifosfonati in relazione alle fratture atipiche da stress. Questo potrebbe riflettere il loro minor uso e la scarsità di dati nel lungo periodo. La possibilità che altri bifosfonati possano essere associati a un aumentato rischio di fratture atipiche da stress non può essere escluso. ( Xagena_2009 )

Fonte: Drug Safety Update - MHRA, 2009



Link: MedicinaNews.it