Leflunomide: reazioni avverse respiratorie, epatiche, ematologiche


La Leflunomide ( Arava ) è un immunomodulatore DMARDS ( disease-modifyng antirheumatic drugs), indicato nel trattamento dell'artrite reumatoide negli adulti.
Poiché la Leflunomide ha un metabolita attivo con una lunga emivita di eliminazione ( circa 2 settimane ), gravi reazioni avverse ( epatotossicità, ematotossicità o allergie ) possono presentarsi anche dopo l'interruzione del trattamento.
Dal 29 marzo 2000 ( quando la Leflunomide è stata commercializzata in Canada ) al 31 maggio 2002, l'Health Canada ( Ministero della Sanità canadese ) ha ricevuto 99 segnalazioni di casi di reazioni avverse, di cui 79 considerati gravi e 4 con esito fatale.
Tre casi fatali sono stati causati da problemi di tipo respiratorio ( in un caso il paziente stava assumendo contemporaneamente Leflunomide e Metotrexato ).
Il quarto caso fatale è stato causato , invece , da problemi cardiaci.
L'impiego contemporaneo di Leflunomide e Metotrexato è associato ad un aumento di tossicità.
La Leflunomide non deve essere associata ad altri farmaci DMARDS, per il possibile presentarsi di tossicità additiva o anche sinergica.
L'Health Canada raccomanda uno stretto monitoraggio della funzione epatica e del midollo osseo dei pazienti che assumono la Leflunomide. ( Xagena_2002 )

Fonte: Health Canada

XagenaFarmaci_2002