Interazione farmacologica tra Plavix e Antra


Secondo l’FDA ( Food and Drug Administration ) i pazienti dovrebbero evitare di impiegare il riduttore dell’acidità di stomaco Omeprazolo ( Prilosec; in Italia: Antra, Losec ) con l’antiaggregante piastrinico Clopidogrel ( Plavix ).

Nuovi dati suggeriscono che quando i pazienti prendono sia Omeprazolo che Clopidogrel, l’attività antiaggregante del Clopidogrel può ridursi di quasi la metà.

Il Clopidogrel trova impiego nel prevenire la formazione di trombi che potrebbero portare a infarto del miocardio o a ictus nei pazienti ad alto rischio.
L’Omeprazolo è, invece, un inibitore della pompa protonica impiegato per ridurre la produzione dell’acido gastrico e per prevenire l’irritazione dello stomaco.

Il Clopidogrel non presenta attività antiaggregante finchè non è convertito o metabolizzato nella forma attiva grazie al sistema enzimatico CYP2C19. L’Omeprazolo blocca questo sistema enzimatico, riducendo l’effetto del Clopidogrel.

A gennaio 2009 l’FDA aveva chiesto ai produttori di Plavix, Sanofi-Aventis e Bristol-Myers Squibb ( BMS ), di compiere nuovi studi. Questi nuovi studi hanno evidenziato l’esistenza di una significativa interazione che potrebbe avere un impatto negativo sulla salute.

Sulla base delle attuali conoscenze scientifiche la scheda informativa di Plavix è stata aggiornata con le nuove avvertenze riguardo all’uso di Omeprazolo e di altri farmaci che inibiscono il citocromo P450 2C19 e che potrebbero interagire con Clopidogrel nello stesso modo.

I nuovi studi hanno trovato che le persone che assumevano, assieme, Clopidogrel e Omeprazolo, presentavano un abbassamento dell’effetto antiaggregante piastrinico.
Non sono state osservate differenze riguardo ai tempi di assunzione nell’arco della giornata dei due farmaci.

Altri farmaci che non dovrebbero essere impiegati contemporaneamente a Plavix per la medesima interazione con il sistema enzimatico CYP2C19 comprendono: Esomeprazolo ( Nexium ), Cimetidina ( Tagamet ), Fluconazolo ( Diflucan ), Ketoconazolo ( Nizoral ), Voriconazolo ( Vfend ), Etravirina ( Intelence ), Felbamato ( Felbatol, Taloxa ), Fluoxetina ( Prozac, Serafem, Symbyax ), Fluvoxamina ( Luvox ) e Ticlopidina ( Ticlid, Tiklid ).

La Ranitidina ( Zantac ), Famotidina ( Pepcid, Gastridin ), Nizatidina ( Axid, Nizax ), e gli antiacidi non inibiscono il citocromo P450 2C19 non appaiono interferire con l’attività antiaggregante del Clopidogrel. ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Farma2009 Gastro2009

XagenaFarmaci_2009