Inibitori della neuraminidasi: sicurezza di Relenza eTamiflu


Oseltamivir ( Tamiflu ) e Zanamivir ( Relenza ) sono entrambi inibitori della neuraminidasi. Agiscono inibendo l’ingresso del virus influenzale all’interno di cellule non-infettate e prevengono il rilascio di particelle virali formate da cellule infettate.
Tamiflu è somministrato per os ( capsule e soluzione ), mentre Relenza è somministrato per inalazione ( sistema Diskhaler ).

Tamiflu

Effetti indesiderati

I più comuni effetti indesiderati del Tamiflu sono nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, e cefalea. Questi possono generalmente presentarsi dopo la prima dose e generalmente scompaiono durante la continuazione della terapia.
La frequenza di questi effetti è ridotta se il Tamiflu è assunto con il cibo.
Gli effetti avversi gravi sono rari.

La scheda informativa di Tamiflu riporta il possibile presentarsi di disturbi neuropsichiatrici ( segnalazioni di convulsioni e delirio ). Questi eventi sono stati aggiunti all’informazione di prodotto come misura precauzionale; un’associazione casuale tra Tamiflu e gli eventi psichiatrici è incerta.

Interazione farmacologica

Interazioni farmacologiche clinicamente importanti con Tamiflu sono improbabili, comprese quelle che interessano la competizione per la secrezione tubulare renale.
Tuttavia, deve essere posta attenzione quando Tamiflu è prescritto nei pazienti che stanno assumendo farmaci co-escreti con uno stretto margine terapeutico [ es. Clorpropamide ( Diabemide ), Metotrexato ( Methotrexate ) ).

Nessun aggiustamento della dose è richiesto quando si co-somministra Tamiflu con Probenecid ( Benemid ) nei pazienti con normale funzione renale.
La co-somministrazione con Probenecid, un potente inibitore della via anionica della secrezione tubulare renale, comporta un aumento di quasi 2 volte dell’esposizione al metabolita attivo di Oseltamivir.

Danno renale

L’aggiustamento del dosaggio è raccomandato per gli adulti con grave insufficienza renale ( es. clearance della creatinina inferiore o uguale a 30 ml/min ).
Tamiflu non è raccomandato per i pazienti con clearance della creatinina uguale o inferiore a 10 ml/min o in quelli sottoposti a dialisi.

Relenza

Relenza è veicolato mediante inalazione, utilizzando un Diskhaler.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati di Relenza sono molto rari, ma possono comprendere reazioni simil-allergiche, come edema del volto, bocca, o della gola; rash cutaneo o orticaria.
Nei pazienti con una storia di malattia polmonare ostruttiva cronica ( BPCO ) o con asma, e in quelli senza una storia di malattia respiratoria sono stati riscontrati broncospasmo acuto o grave declino nella funzione respiratoria.

La scheda tecnica di Relenza riporta anche disturbi neuropsichiatrici come possibili effetti indesiderati associati a Zanamivir. Come per il Tamiflu, questi eventi sono stati aggiunti alla scheda informatica come misura precauzionale, e non è certa la relazione causale con Relenza.

Interazioni farmacologiche

Interazioni farmacologiche clinicamente significative con Relenza sono considerate improbabili.

Pazienti con asma o BPCO

I pazienti con forma grave di asma non dovrebbero assumere Relenza a meno che sia garantito uno stretto controllo medico e siano disponibili appropriate strutture cliniche, in caso di broncocostrizione.
Nei pazienti con asma persistente o grave forma di BPCO, il trattamento della malattia sottostante dovrebbe essere ottimizzato durante trattamento con Relenza.

Qualora Relenza risulti appropriato per alcuni pazienti con asma o BPCO, il paziente dovrebbe essere informato riguardo al potenziale rischio di broncospasmo e dovrebbe essere disponibile un broncodilatatore a rapida azione.
I pazienti in terapia di mantenimento con un broncodilatatore per inalazione dovrebbero essere informati di impiegare i loro broncodilatatori prima di assumere Relenza. ( Xagena_2009 )

Fonte: Drug Safety Update, 2009



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2009 Farma2009 Inf2009

XagenaFarmaci_2009