I fluorochinoloni possono aumentare il rischio di distacco di retina


Uno studio caso-controllo su una coorte di quasi 1 milione di pazienti oftalmologici ha trovato che i fluorochinoloni erano fortemente associati al distacco di retina, con un rischio di quattro volte e mezzo più alto della popolazione generale.

Un possibile meccanismo potrebbe dipendere dall’effetto sul tessuto connettivo, che potrebbe portare a un distacco del vitreo con successivo distacco di retina.
È noto che i fluorochinoloni aumentano la probabilità di tendinopatia e rottura del tendine di Achille dovuta a un aumento della sintesi di enzimi proteolitici, diminuzione della produzione di collagene e l'inibizione della proliferazione cellulare.

Uno studio di coorte ha cercato di confermare il rischio oftalmologico dei fluorochinoloni.
E' stato effettuato sulla popolazione danese nel periodo 1997-2011, e ha compreso 748.792 episodi di uso di fluorochinoloni e 5.520.446 episodi di non-uso.

I distacchi di retina accertati sono stati 566, di cui 72 durante l’uso degli antibiotici e 494 durante il non-uso.
Questo permette di escludere che il rischio di distacco di retina sia superiore a tre volte quello della popolazione generale.
In termini di rischio assoluto l’uso corrente di fluorochinoloni porterebbe nel peggiore dei casi a 11 casi di distacco di retina in più ogni milione di trattamenti. ( Xagena_2013 )

Fonte: JAMA, 2013

Xagena_Medicina_2013