Confronto di efficacia dei farmaci per la costipazione cronica


Una revisione sistematica della letteratura ha permesso di identificare 33 studi randomizzati e controllati in cui era stato valutato un trattamento, di almeno 4 settimane, per la costipazione cronica idiopatica nei pazienti adulti ( n=17.214 ).
Sono stati inclusi nell’analisi lassativi osmotici o stimolanti, Elobixibat, Linaclotide, Lubiprostone, Mizagliflozin, Naronapride, Plecanatide, Prucalopride, Tegaserod, Tenapanor e Velusetrag.

Nel caso in cui la risposta era definita come ottenimento di tre o più movimenti spontanei completi dell'intestino alla settimana, i farmaci più efficaci sono stati: a 4 settimane: derivati del Difenilmetano Bisacodile e Sodio picosolfato 10 mg/die ( RR per il fallimento 0.55; P-score 0.99 ); a 12 settimane: Prucalopride 2 mg/die ( RR=0.82; P-score 0.96 ).

Se la risposta era definita come aumento di uno o più movimenti spontanei completi dell'intestino alla settimana rispetto alla basale, i farmaci più efficaci sono stati: a 4 settimane: derivati del Difenilmetano 10 mg/die ( RR=0.44; P-score 0.99 ); a 12 settimane: Prucalopride 4 mg/die ( RR=0.74; P-score 0.79 ).

A 12 settimane, Linaclotide 290 microg/die e Prucalopride 2 mg/die hanno mostrato una efficacia simile a Prucalopride 4 mg/die ( P-score 0.76 e 0.71, rispettivamente ).

Il Bisacodile è risultato all’ultimo posto riguardo alla sicurezza per via del numero di eventi avversi totali e del dolore addominale ( P-score 0.08 ).

Dallo studio è emerso che nei pazienti adulti con stipsi cronica idiopatica, a 4 settimane i derivati del Difenilmetano sono superiori per efficacia agli altri trattamenti.
A 12 settimane, il farmaco più efficace, anche in pazienti che non avevano risposto ai lassativi, è la Prucalopride. ( Xagena_2019 )

Fonte: Lancet Gastroenterology & Hepatology, 2019

Xagena_Medicina_2019