Malattie infiammatorie intestinali e trattamento con farmaci anti-TNF


Gli inibitori del TNF-alfa hanno modificato il metodo di trattamento della patologie infiammatorie intestinali refrattarie ai medicinali convenzionali ( corticosteroidi, immunomodulatori ).
Infliximab ( Remicade ), Adalimumab ( Humira ) e Certolizumab pegol ( Cimzia ) risultano più efficaci del placebo nell’induzione e nel mantenimento della remissione nella malattia di Crohn luminale.
Infliximab, e presumibilmente Adalimumab, è anche efficace nel mantenimento della chiusura della fistole nel morbo di Crohn.

Solo Infliximab è stato approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) per la colite ulcerativa. Soltanto Adalimumab ha dimostrato la sua efficacia in uno studio caso-controllo randomizzato nell’indurre remissione in seguito a fallimento di Infliximab nella malattia di Crohn.

La terapia anti-TNF porta a una guarigione della mucosa, riduce il tempo di ospedalizzazione e gli interventi chirurgici, e migliora la qualità di vita del paziente.

I dati sulla sicurezza hanno indicato che si verificano infezioni gravi nel 2-4% dei pazienti trattati con antagonisti del TNF, senza una differenza statisticamente significativa rispetto ai controlli. Il rischio di rari eventi quali la comparsa di tumori solidi o di linfomi nei pazienti affetti da malattia infiammatoria intestinale e trattati con terapia anti-TNF richiederà una maggior durata dei follow-up clinici.

Attualmente, il rapporto rischio-beneficio della terapia anti-TNF supporta il suo utilizzo in corso di malattia infiammatoria intestinale. Numerose domande rimangono ancora senza una risposta: un utilizzo indiscriminato dei farmaci anti-TNF è in grado di modificare il decorso naturale della patologia, la rimarginazione della mucosa dovrebbe essere utilizzata nella pratica clinica, e la terapia anti-TNF dovrebbe essere utilizzata da sola o in combinazione con immunomodulatori a lungo termine ? ( Xagena_2010 )

Peyrin-Biroulet L, Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2010; 56: 233-243



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010