Ragade anale: trattamento topico con Gliceril-trinitrato
La ragade anale è associata a ipertonia dello sfintere anale interno e dolore. La sfinterotomia laterale interna, il trattamento più comune, può determinare danno permanente dello sfintere anale e condurre all’incontinenza fecale.
Uno studio ha valutato l’efficacia dell’applicazione topica dell’unguento a base di Gliceril-trinitrato ( GTN ) nel trattamento della ragade anale.
Un totale di 24 pazienti con ragade anale hanno utilizzato il gel di Gliceril-trinitrato 0.4% due volte al giorno per un periodo di almeno 6 settimane. Di questi pazienti 12 erano di sesso maschile e 12 di sesso femminile, con un’età media di 45 anni.
Tutti i pazienti sono stati seguiti a intervalli regolari di 2, 6, 12 settimane per valutare i risultati sulla sintomatologia, tasso di guarigione, comparsa di reazioni avverse e tasso di recidiva.
La sintomatologia è risultata significativamente migliorata già dalla seconda settimana di trattamento in 18 pazienti ( 75% ). Dopo 6 settimane, 13 pazienti ( 54% ) erano guariti e 14 ( 58% ) dopo 12 settimane, mentre 3 pazienti ( 13% ) erano guariti parzialmente ma asintomatici.
Non è stata osservata incontinenza fecale. In due pazienti ( 8% ) il trattamento è stato interrotto a causa di grave cefalea. Alla fine della terapia, solo 3 pazienti ( 13% ) sono stati sottoposti a sfinterotomia laterale.
Dallo studio è emerso che l’applicazione topica di unguento di Gliceril-trinitrato guarisce la ragade anale e rappresenta un’alternativa al tradizionale trattamento di prima linea di sfinterotomia chirurgica. ( Xagena_2009 )
Corno F et al, Minerva Chirurgica 2009;64:307-310
Link: MedicinaNews.it
Gastro2009 Farma2009 Chiru2009
XagenaFarmaci_2009