Un antagonista del recettore dell'ormone rilasciante la corticotropina nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile


L'ormone rilasciante la corticotropina ( CRH, Corticotropin releasing hormone ) è il maggior mediatore della risposta allo stress a livello dell'asse cervello-intestino.

La sindrome dell'intestino irritabile è ritenuta essere un disordine del collegamento tra cervello ed intestino, associato ad una esagerata risposta allo stress.

Un gruppo di Ricercatori della Tohoku University School of Medicine di Sendai ( Giappone ) ha ipotizzato che la somministrazione di ormone rilasciante la corticotropina alfa-elica ( alfa-hCRH ), un antagonista non-selettivo del recettore del CRH, potrebbe migliorare la motilità gastrointestinale, la percezione viscerale e gli stati di umore negativo in risposta alla stimolazione intestinale nei pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile.

Sono stati studiati 10 soggetti sani e 10 pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile, diagnosticati in base ai criteri Roma II.

L'elettrostimolazione ha indotto più alti indici di motilità del colon nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile che non nei controlli.

Questa risposta è risultata notevolmente soppressa nei pazienti affetti dalla sindrome ma non nei controlli, dopo somministrazione di alfa-hCRH ( 10microg/kg ).

L'alfa-hCRH ha ridotto significativamente il dolore addominale e l'ansia suscitata dall'elettrostimolazione nei pazienti affetti dalla sindrome dell'intestino irritabile.

I risultati hanno portato gli Autori a sostenere che la somministrazione periferica di alfa-hCRH migliori la motilità gastrointestinale, la percezione viscerale e l'umore negativo in risposta alla stimolazione dell'intestino, senza agire sull'asse ipotalamo-ipofisi-surrene nei pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile. ( Xagena2004 )

Sagami Y et al, Gut 2004; 53: 958-964



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004