Constella per la sindrome dell'intestino irritabile con costipazione


L'EMA ( European Medicines Agency ) ha approvato Constella ( Linaclotide ) per il trattamento del colon irritabile con stipsi predominante ( IBS-C ).

Constella è il primo e unico prodotto approvato nell'Unione Europea per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con stipsi nei pazienti adulti e ha dimostrato, durante gli studi clinici, di alleviare il dolore addominale, uno dei principali sintomi di questa sindrome, e di attenuare i sintomi dovuti alla costipazione.

Il colon irritabile è un disturbo gastrointestinale funzionale, cronico e recidivante, che colpisce oltre il 10% della popolazione europea.
Si stima che un terzo dei pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile soffra di sindrome dell'intestino irritabile con stipsi.
I sintomi associati a sindrome dell'intestino irritabile con costipazione comprendono fastidio / dolore addominale, gonfiore e costipazione.

La Linaclotide è un agonista del recettore della guanilato ciclasi di tipo C ( GC-CA ) con attività secretoria e analgesica viscerale. E' un peptide sintetico di 14 amminoacidi, strutturalmente associabile alla famiglia del peptide endogeno guanilina.
Sia la Linaclotide, sia il suo metabolita attivo si legano al recettore della guanilato ciclasi di tipo C ( GC-C ) sulla superficie luminale dell'epitelio intestinale. Attraverso la sua azione sul GC-C, la Linaclotide ha dimostrato di poter attenuare il dolore viscerale e aumentare la velocità di transito gastrointestinale in un modello animale, oltre a velocizzare il transito nel colon umano.
L'attivazione di GC-C determina un aumento di guanosina monofosfato ciclico ( cGMP ), sia a livello intracellulare, sia a livello extracellulare
Nei modelli animali, la cGMP extracellulare riduce l'attività delle afferenze nervose dolorifiche e, di conseguenza, il dolore viscerale.
La cGMP intracellulare, attraverso l'attivazione del gene regolatore della conduttanza transmembranaria della fibrosi cistica ( CFTR ), stimola la secrezione di cloruro e bicarbonato nel lume intestinale, incrementando così la quota di fluidi intestinali e accelerando il transito.

La diagnosi e il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con costipazione possono causare frustrazione nei pazienti e nei medici.
Il 30% dei problemi gastrointestinali segnalati ai medici generici sono dovuti alla sindrome dell'intestino irritabile, ma solo il 19% dei pazienti riceve una diagnosi durante la prima visita, mentre il 56% dei pazienti richiede fino a 5 visite prima che sia formulata una diagnosi.

I pazienti adulti affetti da sindrome dell'intestino irritabile con costipazione hanno dimostrato di avere, sotto l'aspetto della salute, un livello di qualità di vita notevolmente inferiore rispetto agli individui sani.

Prima dell'approvazione di Linaclotide, le opzioni terapeutiche per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con costipazione consistevano principalmente in farmaci sintomatici, come antispastici o antidepressivi non-autorizzati per la gestione di stati algici, oppure lassativi per gestire la costipazione. ( Xagena_2013 )

Fonte: Almirall, 2013

Xagena_Medicina_2013