Insorgenza di resistenza anche di lunga durata negli enterococchi dopo trattamento antibiotico per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori


Il trattamento con antibiotici permette di selezionare non solo i patogeni resistenti , ma anche la microflora indigena.

Ricercatori della University Hospital di Uppsala in Svezia hanno verificato se uno dei più impiegati regimi di eradicazione del'Helicobacter pylori ( Claritromicina, Metronidazolo, Omeprazolo ) fosse in grado di influenzare lo sviluppo di resistenza negli enterococchi.

Lo studio ha confrontato 5 pazienti dispeptici consecutivi, colonizzati da Helicobacter pylori e con ulcera duodenale sottoposti a terapia antibiotica, con 5 pazienti consecutivi con dispepsia, ma senza ulcera, non sottoposti a terapia con antibiotici ( gruppo controllo ).

Nei pazienti trattati con antibiotici tutti gli enterococchi isolati dalle feci presentavano un'alta resistenza alla Claritromicina.

In 3 pazienti la resistenza nei ceppi di enterococchi si è mantenuta per 1-3 anni dopo la terapia.

Nessuna resistenza è stata osservata nel gruppo controllo.

Da questo studio emerge che il trattamento per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori produce resistenza negli enterococchi.( Xagena_2003 )

Sjolund M et al, Ann Intern Med 2003; 139:483-487




XagenaFarmaci_2003