Infliximab nel trattamento acuto della colite ulcerosa grave-moderatamente grave non responder al trattamento convenzionale


Nonostante il trattamento con corticosteroidi, i pazienti con gravi-moderatamente gravi attacchi di colite ulcerosa possono richiedere l’intervento di colectomia.

Uno studio, compiuto da Ricercatori svedesi e coordinato dall’Orebro University Hospital, ha valutato Infliximab ( Remicade ) come terapia di salvataggio della colite ulcerosa moderatamente-grave a grave, non responder al trattamento convenzionale.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ad Infliximab o a placebo.

L’end point primario era la colectomia o la morte, 3 mesi dopo la randomizzazione.

L’end point secondario era rappresentato dalla remissione clinica ed endoscopica a 3 mesi tra i pazienti che non si erano sottoposti a colectomia.

Nessun paziente è morto.

Il 29,2% dei pazienti ( n = 7 ) nel gruppo Infliximab ed il 66,7% nel gruppo placebo ( n = 21 ) entro 3 mesi dopo la randomizzazione, è stato sottoposto a colectomia.

Nessun grave effetto indesiderato si è presentato.

Tre pazienti nel gruppo placebo hanno richiesto l’intervento operatorio per complicanze settiche.

Secondo gli Autori Infliximab al dosaggio di 4-5 mg/kg è una terapia di salvataggio efficace e sicura nei pazienti che presentano un episodio acuto grave o moderatamente grave di colite ulcerosa non-responder al trattamento convenzionale. ( Xagena_2005 )

Jarnerot G et al, Gastroenterology 2005; 128: 1805-1811



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005