Tumore colo rettale: nessun effetto protettivo dall’uso per lungo periodo delle statine


Un gruppo di Ricercatori dell’Universityy of Manitoba in Canada, hanno condotto uno studio di coorte per determinare l'effetto di un uso regolare di lungo periodo con le statine sul rischio di tumore colorettale.

Le persone con regolari prescrizioni di statine sono state identificate dal Registro dei farmaci prescritti a Manitoba e sono state seguite fino alla diagnosi di tumore del colon-retto, alla morte o fino a dicembre 2005.

L'incidenza di tumore del colon e del retto in questo gruppo è stata confrontata con quella osservata tra individui che non avevano mai ricevuto prescrizione di statine.

È stata effettuata un'analisi stratificata per determinare il rischio dopo 5 anni di utilizzo regolare di statine.

L'effetto della dose è stato valutato in unità di dose giornaliera definite.

In totale, 35.739 individui hanno ricevuto regolare prescrizione di statine.

In tutto, 10.287 ( 49% maschi; 51% femmine ) utilizzatori di statine a lungo termine ( maggiore o uguale a 5 anni ) sono stati seguiti per un ulteriore periodo fino a 5 anni.

Nell'analisi multivariata, l’incidence rate ratio ( IRR ) del carcinoma colorettale tra le persone con regolare prescrizione di statine ( n=377.532 ) è stato 1.13.

Il rischio di cancro del colon-retto tra gli utilizzatori a lungo termine di statine è risultato simile a quello osservato tra persone che non avevano mai ricevuto una prescrizione per statine ( IRR, 0.89 ).

Una riduzione non-significativa del rischio è stata osservata tra gli utilizzatori regolari a lungo termine di alte dosi di statine.

In conclusione, queste osservazioni suggeriscono che l'uso a lungo termine di statine per le attuali indicazioni cliniche non protegge dal tumore colorettale.
I benefici di un trattamento a lungo termine con alte dosi di statine merita ulteriori approfondimenti. ( Xagena_2009 )

Singh H et al, Am J Gastroenterol 2009; 104: 3015-3023



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Gastro2009 Onco2009 Cardio2009

XagenaFarmaci_2009