La doppia immunoterapia Nivolumab e Ipilimumab associata a una migliore sopravvivenza libera da progressione rispetto al solo Nivolumab nel cancro colorettale metastatico con elevata instabilità dei microsatelliti o con deficit di riparazione del mismatch


Nello studio randomizzato di fase 3, CheckMate 8HW, la doppia immunoterapia con Nivolumab ( Opdivo ) più Ipilimumab ( Yervoy ) ha dimostrato di essere efficace e avere una sicurezza gestibile rispetto all’immunoterapia a singolo agente per il trattamento del cancro del colon-retto metastatico con elevata instabilità dei microsatelliti o deficit di riparazione del mismatch.

Un totale di 707 pazienti adulti che non erano mai stati sottoposti a immunoterapia con carcinoma colorettale non-resecabile o metastatico nonostante diverse linee di terapia e con elevata instabilità dei microsatelliti o deficit di riparazione del mismatch sono stati assegnati in modo casuale a un trattamento con Nivolumab più Ipilimumab, Nivolumab o chemioterapia, con o senza terapie a target molecolare.

Dopo un follow-up mediano di 47 mesi, il trattamento con Nivolumab più Ipilimumab ha mostrato un tasso di risposta significativamente più alto e un miglioramento clinicamente significativo nella sopravvivenza libera da progressione di malattia rispetto alla monoterapia con Nivolumab ( hazard ratio, HR=0,62 ). È stata osservata una maggiore incidenza di eventi avversi correlati al trattamento con Nivolumab più Ipilimumab rispetto al solo Nivolumab.

Il profilo di sicurezza di Nivolumab più Ipilimumab è risultato gestibile e non sono stati segnalati nuovi elementi relativi alla sicurezza.

In conclusione, questi risultati supportano la combinazione di Nivolumab più Ipilimumab come potenziale nuovo standard di cura nei pazienti con carcinoma del colon-retto metastatico con elevata instabilità dei microsatelliti o deficit di riparazione dei mismatch. ( Xagena_2025 )

Fonte: ASCO Gastrointestinal Cancers Symposium - ASCO GI 2025

XagenaMedicina_2025