Relazione tra neoplasia colorettale sincrona avanzata e polipi dentellati di grandi dimensioni


I polipi con aspetto dentellato del colon-retto rappresentano un gruppo di lesioni istologicamente e geneticamente eterogenee che includono i classici polipi iperplastici, gli adenomi sessili dentellati e gli adenomi dentellati tradizionali.
Prove sempre più numerose suggeriscono che potrebbero avere differenti potenziali di malignità.

I Ricercatori dell’University of California di San Francisco ( UCSF ) negli Stati Uniti, hanno portato a termine uno studio per determinare l’associazione tra polipi colorettali dentellati di grandi dimensioni e neoplasia colorettale sincrona avanzata.

Tra 4714 soggetti asintomatici sottoposti a colonscopia di screening, i casi di neoplasia colorettale avanzata ( adenoma tubulare maggiore o uguale a 1 cm, adenoma con istologia villosa, adenoma con carcinoma in situ / displasia di alto grado o adenocarcinoma invasivo ) sono stati confrontati con controlli senza neoplasia avanzata rispetto a probabili predittori come età, sesso, storia familiare di tumore colorettale, indice di massa corporea, presenza e numero di piccoli adenomi tubulari ( inferiori a 1 cm ), presenza di piccoli polipi dentellati multipli ( inferiori a 1 cm ) e presenza di polipi dentellati di grandi dimensioni ( maggiori o uguali a 1 cm ).

Tra i 467 casi e i 4247 controlli, i predittori indipendenti di neoplasia colorettale sono risultati essere: l’aumento di età ( odds ratio, OR=4.51; P=0.01 per soggetti di età uguale o maggiore di 80 anni vs 50-54 anni di età ); adenomi tubulari non-avanzati ( OR=2.33; P=0.0017 per 3 o più adenomi ), e polipi dentellati di grandi dimensioni ( OR=3.24; P<0.0001 ).

In totale, 109 soggetti ( 2.3% della popolazione dello studio ) ha mostrato la presenza di polipi dentellati di grandi dimensioni.

Polipi dentellati di grandi dimensioni posizionati a destra o a sinistra hanno mostrato associazioni simili con la neoplasia colorettale avanzata ( OR=3.38 vs 2.66; P=0.62 ).

In conclusione, i polipi dentellati di grandi dimensioni sono associati in modo forte e indipendente a neoplasia colorettale avanzata sincrona.
Questi risultati suggeriscono che i polipi dentellati di grandi dimensioni potrebbero essere marcatori per neoplasia colorettale avanzata ma servono altri studi per determinare se l’associazione con la neoplasia avanzata presenti differenze tra i diversi tipi di polipi dentellati, in particolare gli adenomi sessili dentellati e i polipi iperplastici. ( Xagena_2009 )

Li D et al, Am J Gastroenterol 2009; 104: 695-702



Link: MedicinaNews.it

Gastro2009 Onco2009