Gli antiacidi possono causare carenza di vitamina B12


Le persone che fanno uso per più di 2 anni degli inibitori della pompa protonica e degli antagonisti dei recettori H2, due classi di farmaci in grado di bloccare la secrezione gastrica di acido cloridrico, possono sviluppare una sindrome da carenza di vitamina B 12.

La carenza di vitamina B 12, piuttosto comune tra gli anziani, potrebbe avere gravi ripercussioni se non diagnosticata in modo tempestivo.
Infatti, se non adeguatamente curato, il deficit di B12 può causare demenza, danni neurologici, anemia e altre complicanze che possono anche diventare irreversibili.

Interferendo con la secrezione di acido gastrico, gli inibitori della pompa protonica e gli antagonisti dei recettori H2 possono causare un difettoso assorbimento di vitamina B12.

E' stata valutata la correlazione tra prescrizione di antiacidi e deficit di B12 nella popolazione assistita da Kaiser Permanente negli Stati Uniti.
Sono stati identificati 25.956 nuovi casi di sindrome da carenzia da B12 nel periodo 1997-2011 e 184.199 soggetti senza deficit vitaminico, confrontando l’esposizione dei due gruppi alle due classi di antiacidi.

E' emerso che le terapie con inibitori della pompap protonica e con gli antagonisti dei recettori H2 di durata superiore ai 2 anni aumentano il rischio di carenza di B12 specie nelle donne e nei giovani.
Il rischio si riduce sospendendo i farmaci.

I risultati dello studio hanno permesso di identificare una popolazione a elevato rischio elevato. I medici dovrebbero valutare attentamente gli effetti di questi farmaci sull’assorbimento vitaminico. ( Xagena_2013 )

Fonte: JAMA, 2013

Xagena_Medicina_2013