Il supplemento di Vitamina D3, di Calcio o di entrambi dopo rimozione degli adenomi del colon-retto non ha ridotto in modo significativo il rischio di recidiva di queste neoplasie


Dati epidemiologici e preclinici indicano che un maggiore apporto e livelli sierici più elevati di Vitamina-D e un supplemento di Calcio possano ridurre il rischio di tumore del colon-retto.

Per verificare la protezione potenziale di questi nutrienti, è stato condotto uno studio randomizzato, controllato verso placebo, in doppio cieco, con supplemento di Vitamina-D o supplemento di Calcio o di entrambi nella prevenzione degli adenomi del colon-retto.

Sono stati arruolati pazienti con recente diagnosi di adenoma e nessuna presenza di polipi residui al colon-retto dopo completa colonscopia. 2259 soggetti sono stati randomizzati a ricevere giornalmente 1000 UI di Vitamina D3 o 1200 mg di Calcio ( sale di carbonato ), entrambi o nessun nutriente, secondo un disegno fattoriale 2x2 parziale.
Le donne potevano ricevere Calcio ed essere randomizzate a Vitamina-D oppure a placebo.

La colonscopia di follow-up è stata anticipata a 3 o 5 anni dagli esami basali, secondo raccomandazione dell'endoscopista.

Endpoint primario era la diagnosi di adenomi nell'intervallo di tempo tra la randomizzazione e la colonscopia di sorveglianza.

Dallo studio è emerso che i soggetti randomizzati a Vitamina-D manifestavano un incremento netto medio dei livelli sierici di 25-Idrossivitamina D di 7.83 ng/ml, rispetto a quelli che ricevevano il placebo.

Complessivamente, il 43% dei soggetti ha ricevuto diagnosi di uno o più adenomi durante il follow-up.
I risk ratio aggiustati di recidiva degli adenomi era 0.99 ( intervallo di confidenza [ IC ] 95%: 0.89 - 1.09 ) con supplemento di Vitamina-D versus nessun apporto di questa vitamina, 0.95 ( IC 95%: 0.85-1.06 ) con aggiunta di Calcio verso nessuna somministrazione e 0.93 ( IC 95%: 0.80-1.08 ) con entrambi i supplementi verso nessuno.
I risultati erano simili in termini di adenomi diagnosticati in stadio avanzato e sono state osservate solo poche gravi reazioni avverse.

In conclusione, il supplemento quotidiano di Vitamina D3 ( 1000 UI ), Calcio ( 1200 mg ) o entrambi dopo rimozione di adenomi del colon-retto non ha ridotto in modo significativo il rischio di recidiva di queste neoplasie, in un periodo di 3-5 anni. ( Xagena_2015 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2015

Xagena_Medicina_2015