La Melatonina migliora il dolore addominale nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con disturbi del sonno


La melatonina, una sostanza che promuove il sonno, è implicata nella regolazione della motilità gastrointestinale.

Ricercatori del National University Hospital di Singapore hanno determinato se la melatonina è efficace nel migliorare i sintomi intestinali ed i disturbi del sonno nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con disturbo del sonno.

Un totale di 40 pazienti con sindrome dell’intestino irritabile ( di età 20-64 anni; 24 femmine ) con disturbi del sonno, sono stati assegnati in modo random a ricevere Melatonina 3 mg ( n = 20 ) o placebo ( n = 20 ), al momento di coricarsi per 2 settimane.

Immediatamente prima o dopo il trattamento, ai soggetti sono stati somministrati questionari. Inoltre i pazienti sono stati sottoposti a manometria rettale e a polisonnografia notturna.

Rispetto al placebo, la Melatonina assunta per 2 settimane ha ridotto in modo significativo il punteggio medio del dolore addominale ( 2,35 versus 0,70; p < 0,001 ) ed ha aumentato la soglia media del dolore rettale ( 8,9 versus 1,2 mmHg; p < 0,01 ).

Il gonfiore, il tipo di feci, la frequenza della defecazione ed i punteggi di ansia e di depressione non hanno presentato differenze significative dopo trattamento in entrambi i gruppi.

I dati dei questionari sul sonno e la polisonnografia hanno mostrato che il trattamento di 2 settimane con Melatonina non influenza i parametri del sonno, tra cui il periodo di sonno totale, la latenza di addormentamento, l’efficienza del sonno, il risveglio, la durata degli stadi 1-4, il sonno REM ( rapid eye movement ), la latenza del sonno REM.

I dati di questo studio hanno mostrato che la somministrazione di Melatonina 3 mg al momento di coricarsi, per 2 settimane, attenua in modo significativo il dolore addominale e riduce la sensibilità del dolore rettale senza tuttavia produrre miglioramenti del disturbo del sonno o del distress psicologico.
Pertanto gli effetti benefici della Melatonina sul dolore addominale nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile e con disturbi del sonno sono indipendenti dalla sua azione sui disturbi del sonno.( Xagena_2005 )

Song GH et al, Gut 2005; 54: 1402-1407



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005