Intolleranza al lattosio e predisposizione all'osteoporosi


Lo scopo dello studio, condotto dai Ricercatori dell'Unità di Gastroenterologia dell'Ospedale S. Matteo di Pavia, è stato quello di valutare se l'intolleranza al lattosio potesse interferire con il raggiungimento di un adeguato picco di massa ossea nei giovani adulti.
Dei 55 soggetti che presentavano malassorbimento del lattosio, 29 avevano sintomi da intolleranza (diarrea, dolori addominali, gonfiore, flatulenza).
La densità minerale ossea ( BMD, bone mineral density ) lombare e femorale, l'assorbimento del calcio ed il metabolismo minerale non differivano tra coloro che presentavano malassorbimento e chi no.
Tuttavia nel gruppo di coloro che presentavano malassorbimento i soggetti intolleranti hanno mostrato significative alterazioni di tutti questi parametri.
Una stretta correlazione era evidente tra i valori della densità ossea e la gravità dei sintomi e l'assorbimento del calcio, e tra l'assorbimento del calcio e la gravità dei sintomi.
L'intolleranza al lattosio pertanto previene il raggiungimento di un adeguato picco di massa ossea e può predisporre all'osteoporosi. ( Xagena_2002 )

Di Stefano M et al , Gastroenterology 2002 ; 122 : 1793-1799