Dispepsia funzionale: benefici degli integratori alimentari


Poiché la dispepsia funzionale ha una patogenesi multifattoriale é razionale la ricerca di strategie alternative all’impiego di farmaci che inibiscono la secrezione acido-gastrica. In uno studio prospettico abbiamo valutato il beneficio del trattamento con un integratore costituito da Arginato di sodio, Bicarbonato di sodio, Bromelina e olii essenziali.

Sono stati inclusi 53 pazienti ( 22 maschi, 31 femmine; età media 54 ) consecutivi, sofferenti di dispepsia funzionale e Helicobacter pylori negativi. Sulla base del sintomo prevalente sono stati suddivisi in 4 categorie: con dispepsia simil-ulcerosa, simil-motoria, ipersecretiva o mista. Tutti sono stati trattati con TUBES gastro alla dose di 0.80 g per 2 volte al giorno, per un periodo minimo di 3 mesi ( range 3-11 ).
Per valutare l’efficacia è stata impiegata la scala VAS ( Visual Analogue Scale ).

Due pazienti sono stati considerati drop-out. Complessivamente, 35 dei 51 pazienti valutati hanno ottenuto un miglioramento dello score ( 68.6% ). La differenza tra i punteggi rilevati alle due visite è stata di –1.9 cm ( range: -6; +3 cm ) ovvero del 23.8% ( range: -150%; 100% ) rispetto al punteggio rilevato alla visita 1 ( P=0.0001 ).

I risultati dello studio pilota hanno indicato che nel breve periodo, TUBES gastro induce un miglioramento significativo della sintomatologia in pazienti con dispepsia funzionale non-infettati da Helicobacter pilori. Questo è l’effetto di una sinergia d’azione di Alginato, che tampona la componente acida, Bicarbonato, che contribuisce all’eliminazione dei gas e al riequilibrio del pH, degli olii essenziali, che regolano la motilità e della Bromelina che determina un’attivazione enzimatica. ( Xagena_2009 )

Pellicano R et al, Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2009; 55: 227-235



Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2009