Aumentato rischio di malattie demielinizzanti nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale


Segnalazioni di sclerosi multipla, demielinizzazione e nevrite ottica nel corso di terapia con farmaci anti-TNF-alfa ha comportato all’inserimento di avvertenze ( warming ) nelle schede tecniche di Infliximab ( Remicade ), Etanercept ( Enbrel ) ed Adalimumab ( Humira ).
Tuttavia, la relazione tra malattia infiammatoria intestinale e queste condizioni neurologiche non è stata stabilita.

E’ stato pertanto compiuto uno studio retrospettivo utilizzando i dati del General Practice Research Database per il periodo 1988-1997

Lo studio ha interessato 7.988 pazienti con malattia di Crohn, 12.185 pazienti con colite ulcerosa e 80.666 controlli.

Nello studio di coorte l’incidenza di sclerosi multipla/demielinizzazione/nevrite ottica è risultata più alta nei pazienti con malattia di Crohn e colite ulcerosa rispetto ai controlli, raggiungendo la significatività statistica: IRR ( rapporto tra i tassi di incidenza ) = 2.63 per la colite ulcerosa, IRR = 2.12 per la malattia di Crohn.

Nello studio di tipo cross-sezionale, l’incidenza di sclerosi multipla/demielinizzazione/nevrite ottica è risultato ancora maggiore nei pazienti con malattia di Crohn e colite ulcerosa rispetto ai controlli: OR ( odds ratio ) = 1.54 per la malattia di Crohn e OR = 1.75 per la colite ulcerosa.

I dati di questo studio hanno indicato che le malattie demielinizzanti si presentano più comunemente tra i pazienti con malattia infiammatoria intestinale.

Gupta G et al, Gastroenterology 2005; 129: 819-826



MedicinaNews.it

Gastro2005 Neuro2005