Diarrea nei bambini: importanza dell’infezione da rotavirus


Uno studio si è posto l’obiettivo di determinare l’eziologia della diarrea in bambini di età inferiore ai 5 anni ricoverati per enterite acuta e valutare gli aspetti clinici prevalenti in relazione ai differenti agenti eziologici.

Un totale di 402 bambini affetti da diarrea acuta sono stati esaminati nel periodo 2003-2006 presso il Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Sondrio.

I campioni fecali sono stati prelevati e sottoposti ad esami microbiologici.

La maggior parte dei pazienti ( 77.1% ) sono risultati affetti da infezione da rotavirus, mentre tra i restanti 82 ( 22.9% ) 40 presentavano infezione da salmonella species e in 42 casi gli esami microbiologici sulle feci sono risultati negativi.

Segni di moderata disidratazione sono stati riscontrati in 13 pazienti, tutti con infezione da rotavirus, mentre non è stato osservato nessun caso di ipoglicemia, acidosi metabolica e shock ipovolemico.

In 13 pazienti tutti con infezione da rotavirus sono stati riscontrati elevati livelli di acido urico, mentre solo un soggetto negativo per rotavirus ha evidenziato un lieve aumento dell’uricemia.

Lo studio retrospettivo ha confermato l’importanza sia epidemiologica che clinica dell’infezione da rotavirus come principale agente eziologico nei bambini ospedalizzati per diarrea acuta e sembra evidenziare una possibile correlazione fra tale infezione e l’aumento dei livelli sierici di uricemia, probabilmente a causa dello stato di disidratazione. ( Xagena_2010 )

Palumbo E et al, Minerva Pediatrica 2010; 62 :347-351



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Pedia2010 Neuro2010